Spoleto

Cfr.: Umbria, itinerario n. 3/2019: Tra la Valle Umbra e la suggestiva Val Nerina

 
Ab. 38.035, spoletini; alt. 396 m.; provincia di Perugia, mappa Info Turista: http://www.comune.spoleto.pg.it/turismoecultura/; P.S. H., via Loreto, 3 – T. 0743 2101

La città sorge su un colle alle pendici del Monteluco, intorno al torrente Tessino, agli estremi meridionali della Valle Umbra. Fu un importante centro umbro come dimostrano le antiche mura urbane. I romani, nel 241 a.c., fondarono una colonia, Spoletium, divenuta successivamente municipio, fiorente in epoca imperiale. Sopportò le guerre tra l’Impero e la Chiesa e le sanguinose lotte tra guelfi e ghibellini, per passare al dominio della Chiesa nel XIV sec.                                                                           

Da vedere

– Piazza della Libertà, posta sulla parte alta dell’urbe, sullo sfondo si erge il Palazzo Ancaiani, del XVII sec., da cui si scorgono

- i resti del Teatro romano, datato intorno al I sec., luogo in cui sorge la chiesa e l’ex convento di S. Agata.

– Arco di Druso, nella via omonima, risale al 23 d.c., è costruito a un solo fornice. A fianco è la chiesa di S. Ansano, risalente al X sec., rifatta nel 1700, dalla quale si accede alla Cripta di S. Isacco, primi del XII sec. a tre navate. Accanto all’arco e in parte sotto la chiesa si possono vedere i resti di un Tempio romano.  

– Palazzo comunale, P.za del Municipio, XIII sec, ricostruito nel 1700, ospita la Pinacoteca comunale. Si erge sul colle di S. Elia, da cui si domina

- la P.za Campello, importante fortezza di pianta rettangolare a sei torri e due cortili, uno delle Armi e lo splendido cortile d’onore con doppio loggiato, costruito intorno l 1359.

– S. Eufemia, via Saffi, è situata nel cortile dell’Arcivescovato, risale alla prima metà del XII sec..

– Piazza del Duomo, dove si staglia il magnifico Duomo, Cattedrale di Santa maria Assunta, costruita nella seconda metà del XII sec. e rimaneggiata all’interno nel 1600. Nella piazza si trovano: il Palazzo Arroni, XVI sec., la cinquecentesca chiesa di S. Maria della Manna D’Oro e il Tatro C. Melisso, da cui si accede al Museo Civico.

– S. Domenico, nella p.za omonima, del XIII sec., presenta un interessante portale gotico sul lato destro.

– S. Nicolò, Via Elladio, costruzione gotica risalente al 1300, nell’annesso convento si trova la Galleria Comunale d’arte Moderna.

– S. Gregorio Maggiore, p.za Garibaldi, chiesa romanica del XII sec., conserva importanti affreschi del XII- XV sec. e un’interessante cripta a cinque navate.

– Ponte Romano, p.za della Vittoria, a tre arcate, ruderi di età augustea.

Nei dintorni

- S. Salvatore, a 1 Km., chiesa paleocristiana risalente al IV- V sec.

- Chiesa di S- Ponziano, patrono della città, vicina alla chiesa di S. Salvatore, romanica del XII sec. costruita in onore del patrono di Spoleto.

- Eremo di Monteluco, a 8 Km., presso il monte sacro agli anacoreti, comunità di eremiti fuggiti dalla Siria, che vi abitarono dal VII sec. al 1700. Si tramanda che nel 1218 Francesco ricevette dai monaci benedettini la cappellina di Santa Caterina, che costituisce il nucleo più antico dell’eremo. All’interno del complesso sono ancora visibili le cellette antiche dei frati. Nel conventoi soggiornarono anche Sant’Antonio da Padova e San Bernardino da Siena

Manifestazioni

Carnevale di Spoleto, febbrio

Spoleto a colori, metà aprile 

Spoleto in fiore, inizi di giugno

Corsa dei vaporetti, metà giugno.

Festival dei due mondi, giungo – luglio.

Cena sotto le stelle, primi di agosto

Sagra delle carni tipiche spoletine e della frittella, si tiene a Baiano, agosto e settembre.

Teatro Lirico sperimentale, settembre-ottobre

Gastronomia

Diffuso il tartufo nero, i funghi, carni locali alla brace; il panpepato, dolce tradizionale.

da non perdere 

Gli strangozzi tirati a mano al tartufo   

Vini

Trebbiano Spoletino Doc – Umbria Rosso Doc di Montefalco   

Alberghi

Gattapone, via del Ponte, 6 – T. 0743 223447

Dei Duchi, via Matteotti, 4 – t. 0743 44541

Ristoranti

Il Tartufo, P.za Garibaldi, 25 – T. 0743 40236

Trattoria del Festival, via Brignone, 8 – T. 0743 220993

Al Paradiso, loc. Monteluco, 19 - T. 0743 223082