Verbania

Cfr.: Piemonte itinerario n.2/2019: La pianura novarese, il lago d’Orta e le sponde piemontesi del lago Maggiore: NovaraOrta San GiulioOmegnaStresa - Verbania

 

Ab. 30.505, verbanesi; altezza: m. 197 s.l.m.; Provincia: Verbano – Cusio - Ossola, mappa info Turista.: via dell’Industria, 25 Verbania Fondotoce – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; P.S. H. via Crocetta, 11 - Pallanza - T.: 0323 5411

Il territorio risulta un antico insediamento preistorico, abitato dai Leponzi, che furono annessi all’impero romano nel I sec., dall’Imperatore Augusto. Intorno all’anno 1000 Pallanza e Intra diventarono possedimenti dei vescovi di Novara. Nel XIV sec., sotto i Visconti, il territorio venne spezzettato in tanti feudi, salvo Pallanza che si mantenne autonoma fino al 1620. Successivamente, nel 1743, con il trattato di Worms la zona passò al dominio sabaudo. Durante l’invasione napoleonica e tutto il secolo successivo il territorio subii numerosi scorpori e poi incorporazioni fino al 1864 quando la riforma amministrativa del Regno d’Italia assegnò anche il circondario di Pallanza alla provincia di Novara.  Nel 1939 fu istituito il comune di Verbania dalla fusione dei comuni di Intra e Pallanza.  

La città è situata su un promontorio al centro del lago Maggiore, all’estremità settentrionale del Golfo Borromeo. Sulla sponda sud occidentale è situato l’abitato di Pallanza, a est quello di Intra. Verbania è definita “il giardino sul lago” per i notevoli giardini e le terrazze che si affacciano sul lago. Sullo splendido lungolago si vede l’isola di S. Giovanni, mentre sul promontorio della Castagnola si stagliano le magnifiche ville e i meravigliosi parchi che contornano di colori la località.   

Da vedere

-Giardino botanico di Villa Taranto, situati tra Pallanza e Intra in stile inglese.

- Oratorio di San Remigio, si trova in cima al promontorio della Castagnola a Pallanza, fu edificato tra l’XI e il XII sec. in stile romanico. Delimita con la Villa San Remigio, edificio in stile barocco lombardo. 

- Palazzo Viani – Dugnani, in via Ruga, eretto nel XVII sec. in forme barocche. Oggi è sede del Museo del Paesaggio.

- Chiesa di Madonna di Campagna, situata a Pallanza, in stile rinascimentale, i lavori di ristrutturazione costruzione furono ultimati nel 1527

- Basilica di S. Vittore, nel centro storico di Intra, dedicata al patrono della città di Verbania, costruita tra i primi anni del XVII sec. e inaugurata nel 1889, su una antica chiesa.

- Oratorio dei SS. Fabiano e Sebastiano, situata a Suna, circa 6 km da Pallanza sul lungolago, costruita nel XII sec.

- Villa Giulia, situata sul lungolago di Pallanza, in stile neoclassico, di proprietà del comune con giardino aperto al pubblico, vi si svolgono convegni, mostre e rappresentazioni.

Nei dintorni

- Parco della memoria e della pace, sorge nella frazione di Fondotoce, sul luogo in cui il 20 giugno 1944 i nazisti fucilarono 43 partigiani. Una croce simbolo del sacrificio si eleva alta, vicino a un muro che reca incisi oltre 1200 nomi di partigiani caduti in queste province.

- Cavandone, piccola frazione sulla collina del Monterosso, sopra Pallanza e Suna, si arriva anche a piedi per un sentiero dalla frazione di Suna. Si raggiunge prima la “Chiesolina” del Buon Rimedio da cui si gode un meraviglioso panorama, quindi si prosegue per il centro del pittoresco borgo dalle case in sasso.

Gastronomia

Formaggi/salumi/miele/ piatti a base di pesce del lago

Da non perdere

Alborelle fritte o in carpione/mortadella ossolana

Alberghi

Hotel Sant’Anna ****, viale Sant’Anna, 65 - Verbania – T.: 0323 556086

Hotel Il Chiostro ***, via Fratelli Cervi, 14 – Intra – T.: 0323 404077

Hotel San Gottardo ***, via delle Magnolie, 8 - Verbania – 0323 503202

Ristoranti

Antica Osteria il Monte Rosso, via P. Toubetzkoy, 128 Verbania – T.: 0323 506056

Osteria del Castello, Piazza Castello, 9 – Intra – T.: 0323 516579

Via Roma, via Roma, 19 – Verbania – T.: 0323 402759