Latina

Cfr.: Lazio itinerario n. 2/2019: La campagna romana, la pianura pontina, fino al Golfo di Gaeta: Palestrina - Velletri - Latina - Terracina - Gaeta


Ab. 126.746, latinensi; altezza: m. 21 s.l.m.; Provincia: Latina, mappa info Turista.: Piazza del Popolo, 16 -T. 0773 480672; P.S. H.: Via Guido Reni - T.: 0773 6551

Sorse sul territorio bonificato delle Paludi Pontine col nome Littoria, nel ventennio fascista, 18 dicembre 1932, modificato in quello di Latina nel 1945. È un esempio importante di urbanistica degli anni ’30.

Il centro storico di Latina, realizzato su piano regolatore dell’architetto Oriolo Frezzotti, è unico in Italia, corrisponde alla città di fondazione e si sviluppa intorno a numerose piazze al cui centro è situata Piazza del Popolo. Ha una forma ottagonale e ospita i principali monumenti della città, è circondato da sette viali che costituiscono l’attuale circonvallazione.

Da vedere

- Piazza del Popolo, piazza del Littorio all’epoca della fondazione, vi prospetta il municipio con la Torre civica alta 32 m. e al centro della piazza la Fontana a due vasche sovrapposte che riceve l’acqua da fasci di spighe di grano.

- Piazza del Quadrato, circondata da portici raffiguranti temi agricoli con una fontana al centro, rappresentante la palude liberata dalle acque. Prospicente Viale Veneto, è situato il Museo della Terra Pontina, che scandisce la storia di Latina, dal periodo pre bonifica alla trasformazione agraria dell’Agro Pontino, alla sua antropizzazione.

- Piazza B. Buozzi, dove si trova il monumentale Tribunale.

- Piazza S. Marco, in cui è situato il Duomo, Cattedrale di San Marco in stile razionalista. Sulla piazza si trova il Museo civico

- Piazza della Libertà, ex piazza XXIII marzo, si staglia il Palazzo della Prefettura

- Piazza Roma, vi si trovano palazzi condominiali di impianto futurista

- Palazzo delle Poste, in piazzale dei Bonificatori, in forme futuriste

- Palazzo M, ex casa del Fascio, in Corso della Repubblica, 234, costruzione voluta dal fascismo che riprende la forma della lettera M, oggi sede del comando provinciale della Guardia di Finanza.

- Galleria civica d’arte moderna e contemporanea, in viale Umberto I, nel Palazzo della Cultura

- Torre Pontina, nel Centro direzionale della città, nel quartiere Europa, terminata nel 2010, è uno dei grattacieli più alti d’Italia, 128 m. più l’antenna di altri 23 m.

Nei dintorni

Sermoneta, a circa 17 km, uno dei borghi le cui origini si perdono nel tempo, con il Castello Caetani e i buoni ristorantini dove gustare la cucina tipica locale.

Bassiano, a circa 22 km, pittoresco borgo medievale.

Sezze, a circa 20 km, situato ai piedi dei monti Lepini è circondata da una cinta muraria del IV sec a.C. Da vedere: il duomo romanico ristrutturato più volte e l’Antiquarium che conserva reperti romani e del paleolitico.

Parco Nazionale del Circeo, comprende un territorio ricco di bellezze: i laghi costieri separati dal mare da una striscia di dune, come il lago di Paola, di Caprolace, Monaci e Fogliano; i resti della villa dell’Imperatore Domiziano.

Gastroonomia

Mozzarella di Bufala/carne di Bufala/ kiwi eccellenza del territorio

Alberghi

Foro Appio Mansio Hotel ****, SS 7 Borgo Faiti – foroappiohotel.it

Garden Hotel ***, via del Lido, 68 – T.: 0773 623481

Park Hotel ***, strada Statale 156 Monti Lepini, Via dei Volsini, 25 – t.: 0773 240295

Hotel Villa Aurora, Str. Della Sgheria, 594 – T.: 0773 258597

Ristoranti

La Pucceria, via G. Carducci, 15 – T.: 0773 661669

Angolo Divino, via dei Volsci, 123 – T.: 0773 472391

Trattoria pizzeria O’ Mastro, via Papiniano, 13 – T.: 0773 1761946