Tropea

Cfr.: itinerario n. 2/2020 - Dal golfo di Squillace al golfo di S. Eufemia, attraverso le Serre Calabresi: Catanzaro - Soverato - Serra San Bruno - Vibo Valentia - Tropea


Tropea f5Ab. 6.212, tropeani; altezza: m. 61 s.l.m.; provincia: Vibo Valentia,  mappa - info Turista.: Pro loco Piazza Ercole – 0963 61475; P.S. H.: Piazza Fleming , Vibo Valentia - T.: 0963 962111

 

Insediamento di epoca protostorica. Perlopiù la sua origine risale al periodo romano. Durante la dominazione bizantina subì l’occupazione dei saraceni. Raggiunse un fiorente benessere sotto gli angioini e poi gli aragonesi.

 

Il centro storico della cittadina era cinto da mura che proteggevano il Castello, oggi si presenta come un vero e proprio terrazzo sul Mar Tirreno, che affascina per la sua romantica atmosfera. Arroccati sulla rupe si stagliano i palazzi nobiliari dell’800, mentre si procede verso Piazza Ercole, cuore della cittadina, dove si ritrovano altri edifici storici, il monumento dedicato al filosofo Pasquale Galluppi e sulla facciata di un palazzo l’antico orologio. Infine i “balconi di Tropea”, meravigliosi affacci sul mare.

 

Da vedere

- Cattedrale di Maria Santissima di Romania, costruita nel XII sec. in forme romaniche.

- Chiesa di S. Francesco, ristrutturata nel XVII sec., conserva al suo interno una cappella in stile gotico.

- Chiesa di santa Maria dell’Isola, si staglia isolata su uno scoglio, costruita probabilmente in epoca prenormanna e successivamente modificata. La facciata attuale è preminentemente moderna.

- Spiagge, bianche e mare trasparente, accessibili solo da tre strade e cinque scalinate che collegano il centro al mare. Tra queste segnaliamo: il Litorale del Cannone, meno frequentato; L’Arenile della Rotonda, circondata dagli scogli a un tuffo dal centro; la spiaggia Marina dell’Isola, nei pressi dell’Isola Bella; la Spiaggia Passo Cavalieri, spaziosa e interamente libera non lontano dalla città; la Spiaggia l’Occhiale, insieme di calette, tra cui la grotta azzurra, così chiamata per i giochi creati dalla luce riflessa sull’acqua e sugli scogli; la spiaggia ‘a Linguata, ampia e frequentata dai sub; la spiaggia del Convento, sovrastata appunto, dal Convento    

Nei dintorni

Nicotera, circa 30 km a sud, grosso comune situato sul golfo di Gioia Tauro, in posizione suggestiva, su un pendio digradante sul mare. Da vedere: la Cattedrale di Santa Maria Assunta, eretta sul finire del XVIII sec. in stile barocco, dal piazzale antistante si gode una magnifica vista sul golfo e sulla pianura di Rosarno; il Castello Ruffo, monumentale costruzione del XVIII sec., ospita il Civico Museo Archeologico e i Centro per lo studio e la conservazione della civiltà contadina del Poro; la chiesa di Gesù e Maria, del 1638 in stile barocco; La Cava Romana, un’area risalente al I sec. dove si estraeva il granito.

Manifestazioni

Mostra – Fiera di modellismo ferroviario, nel mese di aprile.

Sagra del pesce azzurro e della cipolla rossa di Tropea, in luglio.

Gastronomia

Formaggio pecorino del Poro/ olio extravergine di oliva/ ‘nduja di Spilinga/ piatti a base di pesce/ carne di maiale e lardo aromatizzati e piccanti

Da non perdere

Involtini di melanzane/ peperoncini ripieni/ linguine al sugo di pesce/ pasta alle erbe di maggio/ liquore alla liquirizia.

Vini

Calabria Igt

Alberghi

Consigliamo di prenotare per tempo a seconda della zona che si preferisce, considerata la piccola estensione territoriale della cittadina, dove le strutture ricettive: numerosi b&b si trovano all'interno del centro storico, gli hotel nella zona nuova della città, con qualche campeggio nella zona della marina, mentre villaggi, case vacanze e residence sono molto diffuse anche nei paesi limitrofi.

Ristoranti

Genius Loci, Largo Vaccari, 51 – 345 5896475

Alice Restaurant, Via Boiano, 2 – 0963 62684

Tropea Vecchia, Largo Barone, 4 – 0963 545697