Castellammare del Golfo

Cfr.: Sicilia, Itinerario n. 1/2019 - Dal Golfo di Castellammare a Marsala, nell’entroterra della Sicilia Occidentale, verso Capo Boeo, attraverso Segesta, Selinunte, fino a Mozia e Lilibeo.

F1 CastelmareG

Ab. 15.209, castellammaresi; altezza: m. 26 s.l.m.; Provincia: Trapani, mappa Info Turista.: Via Medici, 61 T. 0924 32227; P.S. H.: Via Francesco Crispi, 116, Alcamo – T.: 0924 599111

L’antica Emporium Segestanorum, porto della vicina città di Segesta, esisteva già nel V sec. a. C. In seguito al declino di Segesta, in epoca tardo romana, avrebbe preso il nome di Aquae Perticianenses, sviluppandosi autonomamente. Con l’arrivo degli arabi ai primi dell’800 prese il nome di Al-Madarig. Con l’avvento dei normanni prese il nome di Castrum ad mare de gulfo, da cui discende l’attuale denominazione, diventando un’importante fortezza. Poi passa agli svevi, ai quali succedono gli angioini e poi gli aragonesi. Tra la fine del XVI e l’inizio del XVII sec. la città si espande divenendo un importante porto commerciale del Regno di Napoli. Con l’Unità d’Italia continuerà ad ampliarsi, frutto dei traffici marittimi e del commercio.

La città sorge alle falde del monte Inici e presta il nome al golfo prospiciente, limitato a est da Capo Rama e a ovest da Capo S. Vito. Il suo castello, che dà il nome alla cittadina è situato in fondo alla penisola che chiude il porticciolo. Dalla cittadina, si fa in tempo, proseguendo sulla SS 187, dopo una leggera deviazione, a raggiungere il borgo di Scopello, da cui si stagliano meravigliosi faraglioni e vedere la stupenda posizione in cui si trova la Tonnara di Scopello. Quindi, non è finita, tornando sulla SS 187 continuando verso Nord, altri pochi chilometri, si raggiunge la costa dello Zingaro, percorribile solo a piedi, dove è possibile ammirare la splendida vegetazione mediterranea presente, con le suggestive calette e le loro piccole spiagge. Riprendendo la SS 113 verso Sud, tra le colline dell’agro segestano, si raggiunge Calatafimi - Segesta, che comprende il sito archeologico di Segesta

Da vedere

  • Castello a mare, nel borgo antico, costruito dagli arabi intorno al X. Sec.
  • Madonna del Rosario, nel centro storico, adiacente il castello, chiesa costruita probabilmente nel periodo normanno, intorno all’XI sec.
  • Santuario di Maria Santissima del Soccorso, Chiesa Madre della cittadina.
  • Le spiagge: “la marina”, adiacente alla passeggiata centrale, “la Plaja”, “Cala Petrolo”, “Vallone delle ferie”, “Pirale (pedale)”, “costa dei Gigli”, e numerose altre come “cala bianca” e “cala rossa”.
  • Villa Regina Elena, giardino comunale, situata nella parte alta della città, si gode la meravigliosa vista del centro storico e del porto sottostanti. Una ripida scalinata, attraverso le varie terrazze della villa, conduce al porto.

Nei dintorni

Scopello, piccolo borgo costiero, poco distante da Castellammare, circa 10 Km. Davanti al promontorio si stagliano importanti faraglioni che rendono la località del tutto speciale. La tonnara di Scopello, tra le più antiche della Sicilia, risale probabilmente al XIII sec.

Vicino si trova la Riserva naturale Orientata dello Zingaro, riconosciuta di grande interesse ambientale per la presenza di diversi ecosistemi mediterranei. 

Guidaloca, baia a metà strada tra il paese e la Riserva, limitata dal Pizzo di la 'Gna Carae dalla Puntazza. Presenta una grande spiaggia a forma d'arco formata da ciottoli, lunga circa 400 metri. 

Terme segestane, in contrada Ponte bagni, la cui caratteristica è l’acqua sulfurea che vi scorre a circa 44°.

Calatafimi - Segesta, 16 km a sud, territorio in cui il mito si confonde con la storia. Per maggiori informazioni sulla località rinviamo alla consultazione dell'itinerario Sicilia n. 1/2019  

Gastronomia

Tonno/Olio extravergine di oliva Valli Trapanesi Dop / Pecorino siciliano/ primosale

Alberghi

Hotel Cala Marina***, via Don Leonardo Zangara, 1 – T.: 0924 531841

Residenza le Zagare***, Via G. carducci, 37 – T.: 0924 33849

Hotel Al Madarig***, Piazza Petrolo, 7 – T.: 0924 33533

Ristoranti

La Cambusa, via Don Leonardo Zangara, 67 – T.: 0924 30155

Braceria 360, via Canale Vecchio, 1 – T.: 329 0204402

La Tonnara, via Don Leonardo Zangara, 29 – T.: 0924 32 443

Egesta Mare, via Fiume, 10 – T.: 0924 30409