Brunico

Cfr: Trentino - Alto Adige, itinerario n. 3/2022 - Attraverso la Val di Fassa, Val Gardena, Val d’Isarco e Val PusteriaTrentino - Alto Adige, itinerario n. 3/2022 - Attraverso la Val di Fassa, Val Gardena, Val d’Isarco e Val Pusteria: Moena - Canazei - Ortisei - Bressanone - Brunico - San Candido

 

Ab. 16.856, brunicensi; altezza: m. 828 s.l.m.; Provincia autonoma: Bolzano, mappa - info Turista.: Piazza Municipio,7 - T. 0474 555722 – P.S. H: via Ospedale, 11 – T.: 0474 581200

Deve il suo nome al vescovo Bruno che, nel 1200, fece costruire le mura e il castello. Il paese si sviluppò tra il XIV e il XV sec. in cui operò l’artista, pittore e scultore, M. Pacher. Dopo le invasioni napoleoniche fu annessa al Tirolo e passò al Regno d’Italia nel 1918.

Brunico è il principale centro della Val Pusteria, suggestivo borgo di villeggiatura invernale, circondata dal Plan de Corones, 2.273 m, una delle aree più famose per lo sci gli altri sport invernali, la Croda Nera, 3.105 m, il Monte Sommo, 2.417. Le piste da sci di Brunico si sono affermate per loro difficoltà, le grandi pendenze e i muri da capogiro. Il suo centro storico, da cui si accede attraverso le tre antiche porte che la delimitano, mantiene intatto il suo fascino medievale. Suggestive le splendide facciate degli edifici con le caratteristiche finestre a sporto.

Da vedere

- Castello di Brunico, si staglia su una collina nascosto dal fitto bosco, eretto nel 1251 per volere del vescovo di Bressanone Bruno von Kirchberg. Circondato da mura presenta un mastio quadrangolare merlato.

- Chiesa di Santa Maria Assunta, ricostruita agli inizi del XVI sec. in forme gotiche, sul luogo dove già sorgeva una cappella del XIII sec., poi ampliata nel secolo successivo.  Alla fine del XVIII sec. venne consacrata e modificata nello stile classicheggiante, in seguito, intorno alla metà del XIV sec., venne ristrutturata nelle forme neoromaniche in cui è pervenuta a noi. 

- Cimitero austro – ungarico di Brunico, sul pendio boscoso Kùhbergl, sulla strada che porta a Riscone, riposano i caduti brunicensi delle due guerre mondiali.

Nei dintorni

Castel Badia, situato a San Lorenzo di Sebato, circa 3,5 km a sud ovest, eretto intorno al X sec. Oggi è sede di una della sezione dedicata ai popoli della montagna del Messner Mountain Museum

Castello di Tures, si trova presso Campo Tures, nella Valle di Tures, circa 15 km a nord costruzione dei primi anni del XIII sec. Nel borgo è pure interessante vedere la Porta delle Orsoline con la torre sovrastante decorata.

Castel Lamberto, nel territorio della frazione di Lunes, circa 4 km a est, raggiungibile dalla cittadina anche a piedi, circa un’ora di camminata. Il complesso attuale risale ai primi anni del XII sec.

Parco naturale Vedrette di Ries – Aurina, circa 10 km a nord est, la sua area, delimitata a est dal Lago di Anterselva, a nord est dalle Valli di Tures e Aurina, a sud dalla Val Pusteria e a sud est da Anterselva, invita a escursioni emozionanti immersi in un immaginifico spettacolo naturale tra le maestose vette del Monte Nevoso, 3.358 m, il Monte Collato, 3.436 m, il Pizzo Rosso e il Picco dei tre Signori. Sede del centro visite del parco è Campo Tures, circa 15 km a nord, a cui bisogna rivolgersi per ogni informazione.

Piramidi di Plata, si trovano a Plata nel comune di Perca, circa 11 km a est, tra i monumenti naturali più significativi dell’Alto Adige, insieme alle piramidi di Renon costituiscono le piramidi di terra in Alto Adige.

Parco naturale Fanes – Sennes e Braies, circa 27 km a sud, una delle più grandi aree protette dell’Alto Adige. Consultare il centro visite a San Vigilio di Marebbe per ogni informazione. Nel comune di Badia, sopra San Cassiano si snoda un sentiero natura molto interessante.    

Gastronomia

Canederli/ polenta/ salumi / formaggi/ selvaggina 

Alberghi

Per quanto riguarda il pernottamento in albergo, considerata la particolarità della località e dei costi consigliamo di effettuare la scelta per tempo, in base alle necessità e ai giorni di permanenza. A Brunico la ricettività è ottima, gli alberghi rusticali, hotel di lusso e alla moda, gli appartamenti, i bed and breakfast le semplici case di villeggiatura non mancano.

Ristoranti

Waink’s , Passeggiata Tielt, 7 – 0474 412165

Der Keller, via Ragen di Sopra, 13 A – 392 6738428

K. Bernardi, via Stuck, 6 – 0474 370186