Trento *

 Cfr. Trentino Alto Adige, itinerario n. 1 - Sull’A22, Modena – Brennero, da Rovereto a Vipiteno 

 Ab. 118.259, trentini; altezza: m. 194 s.l.m.; Provincia: Trento, mappa  info Turista.: via Bellenzani, 19 - T.: 0461 884169; P.S. H.: Largo Medaglie d’Oro, 9 – T.: 0461 903033

Insediamento popolato sin dalla preistoria, già sviluppato in epoca romana, quando Tridentum diventò un importante centro commerciale e amministrativo. Subì i disastri delle invasioni barbariche per diventare, successivamente, una marca dell’impero carolingio. Nel 1027, Corrado II il Salico le conferì alla Chiesa di Trento il Principato vescovile. Raggiunse il suo massimo splendore nel XVI sec., sotto la dominazione degli Asburgo. Nel 1545 si aprì presso il suo Duomo il Concilio di Trento per frenare l’azione della riforma luterana. A quel periodo, ne seguì un altro di decadenza fino al 1801, quando gli Asburgo, dopo il Trattato di Luneville ebbero il dominio completo sulla regione. Nel 1803 Napoleone soppresse il principato vescovile di Trento. Dopo la sconfitta di Napoleone, il Congresso di Vienna sancì il nuovo aspetto territoriale, attribuendo all’Austria il territorio, fino al 3 novembre del 1918, quando la città accolse le truppe italiane. Solo nel 1919, il Trattato di Saint Germain, sancì l’annessione di Trento e del resto della contea principesca tirolese, a sud del confine alpino, all'Italia. Era fine della prima guerra mondiale.        

La popolazione di Trento si concentra nella città e in numerosi centri sparsi o sobborghi, diversi l'uno dall'altro, che conservano ancora una propria identità sia urbana, sia rurale o montana. La città ha saputo coniugare fantasia e sapienza attraverso la realizzazione dello spazio Muse di Renzo Piano, nel quartiere residenziale Le Albere, opera audace e avveniristica dove si studia la terra, tra galleria multisensoriali, luci e suoni. Nello stesso tempo anche gli affreschi rinascimentali delle facciate del centro storico, possono venire scoperti con strumenti moderni e adeguati, attraverso il podcast: "Trento la città dipinta", che racconta personaggi e storie.   

* articolo aggiornato a settembre 2022