Chiavari*

Cfr.: itinerario 1/Liguria - Cinqueterre e dintorni: Chiavari - Sestri Levante – Moneglia – Levanto – Monterosso al Mare – Vernazza – Corniglia – Manarola – Riomaggiore – Portovenere – Lerici.

* Articolo aggiornato a febbraio 2024


Ab. 27.410, chiavaresi, altezza: m. 5 s.l.m.; Città metropolitana di Genova, mappa info Turista.: via della Cittadella - T. 0185 365400; P.S. H. via Don Bobbio, 25 - Lavagna (GE) – T.: 0185 329111

 

Insediamento abitato originariamente da popolazione preromane, considerato un importante centro costriero del territorio tigullino, nel periodo imperiale. Diventò territorio della repubblica di Genova.

Sorge alla foce del fiume Entella al centro del golfo del Tigullio, ad est di Genova. Il centro storico cittadino è una delle zone più caratteristiche dell'intero comprensorio del Tigullio, infatti la sua struttura urbana e architettonica si differenzia dagli altri comuni rivieraschi, per la presenza dei portici medievali lungo la via principale del nucleo storico, chiamata comunemente “il Caruggio Dritto", tra  via Martiri della Liberazione e via Vittorio Veneto. Diventato un pregiato salotto, che ricalca l'antica "Cittadella", cuore dell'antico borgo medievale chiavarese, con i pregiati palazzi decorati nel classico stile genovese.

Da vedere

- Palazzo Rocca, iin piazza Matteotti, che ospita il Museo archeologico e la galleria civica, L’edificio è circondato da un parco. Il piano terra ospita il Museo Archeologico per la Preistoria e Protostoria del Tigullio, con materiale del VIII-VII sec. a.C.  Al piano nobile si trova la Galleria Civica, che custodisce oggetti d’arte del XX sec. e la Quadreria seicentesca, la quale raccoglie principalmente pitture di scuola genovese.

- Palazzo dei Portici Neri, in via Martiri della Liberazione, con una loggia a quattro archi ogivali.

- Palazzo di Giustizia, sede del tribunale fino al 2013, in piazza Mazzini, dove è situato anche l’altro splendido palazzo Torriglia.

- Cattedrale di Nostra Signora dell’Orto, nella piazza omonima, eretta agli inizi del XVII sec., in stile neoclassico.

- Chiesa di San Bernandino da Siena, chiamato anche monastero delle Clarisse, in via Entella, in prossimità dell’Auditorium, nell’ex chiesa di S. Francesco, costruita intorno alla metà del XIV sec.

Nei dintorni

Lavagna, attaccata a Chiavari, superato il ponte sull’Entella, in direzione La Spezia, è la città dell’ardesia, che dà il nome alla cittadina, che si sviluppa attraverso vie porticate, arricchite dalle sontuose case liguri, dalle seicentesche forme della chiesa di S. Stefano e del palazzo Franzoni. 

San Salvatore dei Fieschi, a cica 5 km, verso l’interno rispetto a Lavagna, dove sorprendono per la loro bellezza e le originali forme romanico – gotiche la basilica omonima, dominata da una gigantesca torre, e il palazzo comitale.

 

Alberghi

Hotel Stella del Mare ***, via E. Millo, 115 – T.: 0185 322446

Miramare ***, corso Valparaiso, 56 – T.: 0185 309891

Hotel Alba ***, Via G. Matteotti, 36 – T.: 0185 392585

 

Ristoranti

Ostaia Ca da Gurpe al Mare, via Preli, 21 – T.: 0185 320831

Da Vittorio, via Brighetti, 33 – T.: 0185 305993

La Stiva, via Porto Turistico – T.: 0185 1756319