Tour virtuale tra i musei italiani più innovativi

Un nuovo filo di narrazione oltre che di lettura offrono oggi le visite virtuali realizzate dai musei italiani per il grande pubblico. Come nello scorso marzo, a causa del lockdown, molte istituzioni museali si sono impegnate a creare percorsi web speciali, che permettono ai visitatori di ammirare i loro tesori direttamente dalla rispettiva abitazione.

Partendo da Nord, sarà possibile ammirare online le meraviglie proposte dal Museo Egizio di Torino in veste mediatica. Con un semplice clik si potrà accedere nelle sue sale, visitare la mostra “Archeologia Invisibile”, ora in corso, perdersi nel tempo, circondati dalle mummie e ammirare i papiri egizi. Il tour continua nelle sale dell’immenso museo, secondo al mondo dopo quello del Cairo.

Non è da meno l’offerta proposta dalle Gallerie Estensi, a Modena, attraverso la visita virtuale dei suoi quattro saloni e delle sedici salette espositive dove vengono custoditi i capolavori del patrimonio artistico dei duchi d’Este. Vi si possono ammirare alcune significative opere del Correggio, del Velázquez, El Greco, anche il busto marmoreo di Francesco I d’Este, opera del Bernini ed il Crocefisso di Guido Reni. Durante la visita online l’utente sarà accompagnato da una guida attraverso una ricostruzione 3D. I partecipanti potranno interagire via chat con la guida, la quale, a sua volta, ove lo ritenesse opportuno, mostrerà opere e documenti connessi con le collezioni esposte. Dalle 16 alle 17,30 connettendosi al link predisposto sarà possibile partecipare, prenotando una visita virtuale, al costo di 4 euro.

Il tour virtuale nel grandioso Museo degli Uffizi di Firenze è davvero suggestivo. Basta cliccare sul link predisposto e si apre un percorso digitalizzato e ad alta definizione che prevede la visita di alcune delle sale più belle dove sono custoditi grandi capolavori dell’arte. In più, il Museo ha realizzato per il pubblico il progetto “Uffizi On Air”. Si tratta di due appuntamenti settimanali in diretta web su Facebook, martedì e venerdì alle ore 13, dove gli interessati oltre ad ammirare i capolavori esposti potranno interagire da casa attraverso commenti e domande in diretta.

Notevole è il tour nei Musei Vaticani dove sarà possibile ammirare anche la Cappella Sistina, un vero e proprio capolavoro. I Musei presentano un ricco catalogo digitale dove si reperiscono tutte le informazioni relative alle opere d’arte esposte, arricchite da immagini fotografiche e note essenziali. Una volta dentro il sito si potrà “visitare”: la Pinacoteca, le sue 18 sale disposte in ordine cronologico, dal Medioevo a 1800, che espongono numerosi capolavori; il Museo Pio Clementino, fondato da Papa Clemente XIV nel 1771, che conserva le sculture greche e romane tra le più importanti; il Museo Gregoriano Egizio, la splendida e unica Galleria delle Carte Geografiche, il Padiglione delle Carrozze, le Stanze di Raffaello e, alla fine del percorso, la meravigliosa scala elicoidale di Giuseppe Momo, progettata nel 1932. 

Per finire, anche il Palazzo Farnese a Roma, importante edificio rinascimentale, sede dell’Ambasciata di Francia e dell’Ecole Française de Rome, propone uno percorso virtuale come se fosse un museo, presentando le sue meravigliose sale. Si comincia con piazza Farnese, percorrendo l’ingresso, lo scalone d’onore, si attraversa poi il cortile e il giardino, si scende nei sotterranei, poi si risale al piano nobile. Si potrà entrare nel Salone d’Ercole, nella Sala dei fasti farnesiani, nei camerini e i saloni, nella galleria dei Carracci, chiamata “la piccola Cappella Sistina”, appena restaurata.

A voi la scelta, basta un semplice clik per cominciare a viaggiare.