Tropea si aggiudica l’8^ edizione del premio “il borgo dei borghi 2020 - 2021”

La località calabrese ha preceduto Baunei (Sardegna) e Geraci Siculo (Palermo).

Cfr:: itinerland.it/tropea

Tropea F6

Tropea, la splendida località calabrese, si è aggiudicata il premio de “Il Borgo dei Borghi 2021”. la "Perla del Tirreno" ha vinto il titolo, giunto all’8^ edizione, assegnato ogni anno da Rai 3, superando le 20 finaliste di quest’anno, tutte meravigliose località italiane, mete turistiche con tesori d’arte, cultura e gastronomia da scoprire.

La vittoria di Tropea è stata proclamata, durante la puntata speciale del programma Kilimangiaro, in onda su Rai 3 proprio la sera del giorno di Pasqua, domenica 4 aprile. Ad annunciarlo, come un oracolo, dalla Montagna Spaccata di Gaeta (itinerland.it/gaeta), la conduttrice Camila Raznovich.

Per portare alla vittoria il proprio borgo preferito, il pubblico ha potuto esprimersi votando sul sito Rai: www.rai.it/borgodeiborghi. La votazione è iniziata domenica 7 marzo e si è conclusa domenica 21 marzo.

Nella trasmissione si è scoperta la classifica definitiva che comprendeva anche il voto della giuria di esperti: Rosanna Marziale, chef stellata e divulgatrice enogastronomica, Mario Tozzi, geologo e primo ricercatore del Cnr, Jacopo Veneziani, storico dell'arte e dottorando alla Sorbona di Parigi.

Tropea F7

Quest’angolo della Costa degli dei, cuore del turismo made in Calabria, incantevole borgo della provincia di Vibo Valentia è riuscito a superare la difficile sfida con Baunei (Nuoro) e Geraci Siculo (Palermo). il sindaco Nino Macrì all’annuncio della vittoria ha voluto ringraziare quanti hanno partecipato a questo risultato, dichiarando: “Tropea esulta della vittoria ed accanto alla gioia avverte la profonda gratitudine per i tanti che hanno contribuito a decretarla”.

Noi siamo certi, in ogni caso, che il maggiore contributo va attribuito a tutta la cittadina di Tropea, la quale grazie alle sue caratteristiche peculiari coniuga tradizione e cultura. In questo luogo del cuore dove la storia si intreccia con i vicoli, le piazze, gli edifici caratteristici fatti di tufo e pietre, in cui leggenda e realtà si consumano davanti al panorama indimenticabile che offrono i famosi balconi di Tropea davanti al leggendario promontorio con le rinomate spiagge de La Rotonda, del Cannone, dell’Occhiale e della Linguata.

In questo momento così difficile per tutti gli italiani, ancora alle prese con la lotta al coronavirus, ci piace concludere il nostro articolo ricordando le parole di speranza della giovane libraia di Tropea: “è nei paesi piccoli che si possono costruire cose grandi”