Soave proclamato Borgo dei Borghi 2022

                                                                                                                                                               (Vikimedia commons)

 

È il comune di Soave, in provincia di Verona, ad aggiudicarsi la nona edizione del premio “Borgo dei Borghi”, assegnato ogni anno dal programma di RAI 3 “Kilimangiaro”. A proclamarlo è stata la conduttrice Camilla Raznovich durante la puntata di Pasqua di domenica 17 aprile.

Nella speciale graduatoria, al secondo posto si è piazzato il comune di Millesimo, in provincia di Savona, e al terzo posto il comune di Castelfranco Piandiscò, in provincia di Arezzo.

Soave, gioiello della pianura veneta, dalle cui colline ricche di vigneti si vedono sia i monti Berici, sia i Colli Euganei, ha prevalso su 280 comuni, agguerritissimi concorrenti, di cui soltanto 20 sono arrivati in finale, uno per ogni regione. Paesi del silenzio, piccoli e grandi scrigni dell’arte e tesori della natura, tutti mete turistiche da scoprire. Ogni regione ha così potuto partecipare e tifare per il proprio borgo.

Al voto finale ha partecipato anche la giuria di esperti, quest’anno costituita da: Rosanna Marziale, chef stellata; Piergiorgio Odifreddi, saggista e accademico; Jacopo Veneziani, storico dell'arte.

Ecco la classifica delle Top Ten: 1. Soave (Veneto); 2. Millesimo (Liguria)¸ 3.  Castelfranco Piandiscò; (Toscana); 4. Navelli (Abruzzo); 5. Vico del Gargano (Puglia); 6. Sutera (Sicilia); 7.  Riccia (Molise), 8. Pergola (Marche); 9. Cabras (Sardegna); 10. Tremezzo (Lombardia).

Soave, borgo cortese come il suo famoso vino, 20 km a est di Verona, circondato dalle mura del Castello Scaligero e impreziosito da edifici storici e antiche chiese, tra cui il Palazzo di Giustizia e il Duomo di San Lorenzo ha raccontato la sua storia, mostrando le sue eccellenze, evidenziando le persone che ci hanno creduto.