Orbetello

Cfr.: Toscana, itinerario n. 3/2019Dalle “crete” senesi, attraverso la Maremma, all’Argentario. SienaGrosseto – Talamone - Orbetello – Monte Argentario.


Orbetello F7
Ab. 14.731, orbetellani; altezza: m. 3 s.l.m.; Provincia: Grosseto, mappa info Turista.: Pro loco, via Guerrazzi –Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; P.S. H. via Marino de Santis - T.: 0564 869111

Insediamento etrusco e successivamente romano, già fiorente nel V sec. a.C. Conquistata dai senesi nel primo decennio del XV sec. A metà del secolo successivo fu conquistata dagli spagnoli che ne fecero la capitale dello Stato dei Presidi. Nel XVIII sec. passò ai Borboni di Napoli. Nel 1801 fu unita al regno d’Etruria, campagna napoleonica, e nel 1815 diventò territorio del Granducato di Toscana, seguendone il suo destino.

La città conserva in parte la seicentesca cinta muraria, con i relativi bastioni, la Porta a Terra, la Porta Medina Coeli, la Porta del Soccorso. Da piazza del Popolo si raggiunge il canale che divide le due lagune e si può vedere l’importante Idroscalo di Orbetello, posto nelle acque della Laguna di Levante. 

Da vedere

- Duomo, Concattedrale di Santa Maria Assunta, nella piazza omonima.   

- Polveriera Guzman, edificio costruito dagli spagnoli alla fine del XVII sec.

- Cosa, sito archeologico che sorgeva sul promontorio roccioso dell’attuale Ansedonia, situato a 114 m  s.l.m. 

Nei dintorni


MonteArgentario F8Monte Argentario, amministrativamente, è un comune sparso costituito da due paesi: Porto Santo Stefano, sede del municipio, rivolto a nord ovest, e Porto Ercole, più piccolo, rivolto a sud est, entrambi a forte vocazione turistica e marinara, sono collegati da una splendida strada panoramica che consente di fare il tour dell’Argentario. Facilmente raggiungibili Monte telegrafo, punto più alto dell’Argentario, 635 m, a circa 16 km da Porto Santo Stefano, e l’isola di Giannutri, a circa 24 Km.  

Capalbio, a circa 15 Km, chiamata “la piccola Atene”, chiusa com’è dalle sue mura medievali, costituite da una doppia cinta. Il borgo è caratterizzato da pittoreschi vicoli su cui si affacciano le case in pietra. Interessante il rinascimentale Palazzo Collacchioni, adiacente alla Rocca medievale e il Castel di Capalbiaccio, antica fortificazione medievale di cui si vedono solo i ruderi. Capalbio è rinomata per le sue spiagge e le sue colline, e le aree naturali che riserva, tra cui i laghi di Burano e di S. Floriano. 

Talamone, frazione del Comune di Orbettelo, a 15 km nord, Il borgo si trova in posizione dominante sul tratto di costa che va da Talamone al Monte Argentario; situato a metà strada tra Grosseto e Orbetello, presenta una coreografica scogliera e un notevole porto turistico. Per maggiori informazioni consultare l'itinerario Toscana n. 3/2019.

Da non perdere, una volta giunti da quelle parti, un giro nella zona delle “vie cave” etrusche, immerse tra le dolci colline toscane: Terme di Saturnia, a 54 km a nord est, sorgente posta all'interno di una struttura termale che comprende: Parco Termale, Terme di Saturnia SPA & Golf Resort e Golf Club; più avanti, verso est, a 25 km, si trova Pitigliano, nella parte occidentale dell'area del Tufo, su cui sporgono da un grande sperone di tufo le caratteristiche case del borgo; ancora più avanti verso nord per ulteriori 10 km, si trova il paese di Sorano, incastonato su una rupe di tufo; continuando per altri 10 km a sud ovest si erge Sovana, piccolo e suggestivo borgo, sito nel fondovalle che si sviluppa tra le colline dell'Albegna e del Fiora, nel cuore dell'area del tufo.Per maggiori informazioni sulle località vi invitiamo a consultare l'itinerario Toscana n. 1/2019Le vie cave Etrusche e le Terme di Saturnia.

Manifestazioni

Corsa dei barchini, palio marinaro che si svolge nelle acque della laguna, ultima domenica di luglio.

Gastronomia

Piatti a base di pesce/Tonno/ Acciughe

Da non perdere

Bottarga di muggine/ Scarsella orbetellana/ Anguilla sfumata/ Caldaro dell’Argentario, tipica zuppa di pesce

Vini

Ansonica Costa dell’Argentario DOC, vino bianco/Capalbio DOC, vino bianco, rosso e rosato/Parrina DOC, vino bianco, rosso e rosato/Toscana IGT

Alberghi

Hotel Relais I Presìdi ****, via Mura di Levante, 34 – T.: 0564 867601

Park Hotel Residence ***, via Donatori di Sangue, 1 – T.: 0564 863618

Hotel Villa Smeraldo ***, S.da Provinciale della Giannella, 64 – T.: 0564 820072 

Ristoranti

La mi Casa, via V. Gioberti, 100 - T.: 340 8755878

Caccia e Pesca, via Vittorio Veneto, 9 – T.: 0564 1828384

La stazioncina Bistrò, via lungolago dei Pescatori, 2 – T.: 389 8029477