Livorno

Cfr.: Toscana, itinerario n. 2/2019, Dalla costa livornese, risalendo la valle del Cecina, per giungere nei siti etruschi, romani e medievali di Volterra e San Gimignano. Livorno – Cecina - Volterra – San Gimignano.  


Livorno F1
Ab. 157.767, livornesi; altezza: m. 3 s.l.m.; Provincia: Livorno; mappa info Turista.: Via A. Pieroni, 18; T. 0586 894236; P.S. H.: Viale Alfieri 36 T.: 0586 223111                 

Sito frequentato fin dall’epoca preistorica. Nelle campagne intorno alla città furono recuperati reperti risalenti all’epoca etrusca e romana.  La prima costruzione sul suo territorio risale al X sec. quando fu eretto un castello, fortificato nel XIV sec. per proteggere il vicino porto di Pisa. Successivamente passò ai Visconti a Genova, e a Firenze. Nel XVI sec. con l’interramento del porto pisano, venne creato il maggiore porto mediceo che contribuì enormemente al primo sviluppo economico e commerciale della città. Nel 1606 Livorno fu proclamata città per volontà dei Medici, diventando uno dei più importanti porti commerciali dell’epoca e un’oasi di accoglienza per tutti i perseguitati religiosi, politici o razziali, arricchendosi dell’intraprendenza e delle usanze delle più disparate Nazioni straniere. Con l’annessione al regno d’Italia ebbe inizio un notevole sviluppo industriale, che si protrasse fino alla crisi dei giorni nostri. Bombardata massicciamente durante la seconda guerra mondiale, la città ha dato il via a una moderna ricostruzione che ha lasciato spazio alle innumerevoli testimonianze artistiche presenti sul suo territorio.

Vivace e ben collegata rivela tutta la sua originalità, passeggiando per le sue vie che riservano testimonianza di culti diversi, attraverso la sua cucina tipica in cui rivela la cultura di un vero crocevia del Mediterraneo, godendo una gita in battello lungo i Fossi Medicei, l’antico perimetro pentagonale, costeggiando le antiche fortificazioni dal colore rosato, fino a giungere nella suggestiva atmosfera del quartiere della Venezia Nuova, costruito sull’acqua.

 

Da vedere

- La Fortezza Vecchia, in viale Caprera, grande fortificazione in mattoni eretta sulle acque della darsena vecchia, intorno alla metà del XVI sec. Sull’area si trova il Fanale, faro del porto di Livorno, costruito dalla Repubblica di Pisa.

- proseguendo sul viale Caprera si scopre la piazza Anita Garibaldi su cui si staglia la chiesa di S. Ferdinando, completata nel 1716, in stile barocco e pianta a croce latina.

- procedendo, in piazza dei Domenicani, da cui inizia la cosiddetta Venezia Nuova, storico quartiere seicentesco, si trova la chiesa di S. Caterina, a pianta ottagonale con un’alta cupola. Il quartiere si caratterizza per le costruzioni create sui canali e si estende fino alla Fortezza Nuova, circondata dalle acque del Fosso Reale e costruita nel 1590.    

-  Mercato delle vettovaglie, lungo il Fosso Reale, inaugurato nel 1894, rappresentava uno dei più grandi mercati coperti d’Europa.

- Piazza della Repubblica, detta il “voltone”, ornata dai monumenti ottocenteschi di Leopoldo II e Ferdinando III, granduchi di Lorena, a cui si deve l’espansione della città. La piazza collega la città medicea agli ormai dimenticati vecchi sobborghi ottocenteschi.

- Via Grande, aperta nel seicento e ricostruita, dopo la seconda guerra mondiale, con portici.

- Duomo, o Cattedrale di San Francesco, in piazza Grande, al centro della città, riedificato alla fine della guerra nelle forme seicentesche della precedente.   

- Monumento dei 4 mori, in piazza G. Micheli, in prossimità della Fortezza Vecchia, eretto in onore di Ferdinando I e simbolo della città.

- Terrazza Mascagni, su Viale Italia, cuore della passeggiata a mare dei livornesi

- Acquario, su viale Italia

- Accademia Navale

- Museo civico Giovanni Fattori, in S. Jacopo in Acquaviva, situato nella splendida villa Mimbelli.

- Villa Fabbricotti, sede della Biblioteca Labronica.

 

Nei dintorni

 

Manifestazioni

  • Effetto Venezia, tra luglio e agosto, con spettacoli, anima il quartiere più antico della città.
  • Accademia Navale e città di Livorno, tra aprile e maggio, per appassionati di vela, la manifestazione ospita eventi organizzati nella zona del Porto mediceo.
  • Coppa Risi’atori, seconda domenica di giugno; Coppa Ilio Barontini, ultimo sabato di giugno; Palio Marinaro, seconda domenica di luglio.  

 

Gastronomia

Piatti a base di pesce

da non perdere

Baccalà alla livornese/triglie alla livornese/caciucco/minestrone alla livornese/torta di ceci/castagnaccio/riso con i fagioli rossi

Vini

Costa Toscana IGT

Toscano IGT

 

Alberghi

Suites Marilia Tuscany Apartments *****, via U. Sarti, 61 – T.: 0586 502478

Hotel Universal***, Viale di Antignano, 4 – T.: 0586 500327

Parco del mulino B&B, via V. Fontani, 1 – T.: 334 5969241

 

Ristoranti

La Barrocciaia, p. F. Cavallotti, 13 – T.: 0586 882637

La Vecchia Ciurma, Borgo dei Cappuccini, 26 – T.: 0586 888063

Osteria della Venezia, viale Caprera, 43 – T.: 0586 839543

Il Molo, via S. Giovanni, 54 – T.: 340 7156108

 

Parcheggi

Moderno, Area di parcheggio, Via dell'Angiolo, 15 · 0586 898680

Area di parcheggio, P. Unità d’Italia, 8

Cecconi, Area di parcheggio, Via Cecconi, 16 · 327 468 4346

SS.Trinità, Via della Cinta Esterna, 0586 942942

S.T.P. Servizi Turistici Parcheggi, Via della Cinta Esterna, 0586 885285

Parcheggio Gratuito, Via Caduti del Lavoro, 29

Parcheggio del Corona, Via P. A. del Corona, 0586 942942

Piazza Guerrazzi, 0586 942942

Parcheggio stazione marittima, 0586 885285

Parcheggio Dell‘Acquario, Viale Italia, 36

Parcheggio Libertà, Viale della Libertà, 74

Parcheggio pubblico, Piazza Giuseppe Mazzini