Narni

Cfr.: Umbria, itinerari n. 2/2019 - Le Cascate delle Marmore, il parco fluviale del Tevere, fino alla strada dei vini Etrusco Romana:Terni - Todi - OrvietoAmelia - Narni

F5 Narni

Ab.: 19.252, narnesi; alt.: m. 240 s.l.m.; provincia Terni, mappa Info Turista: p.za dei Priori,1 - T. 0744 747247; P.S.H. Via dei Cappuccini, 3 – T. 0744 740305

 

Si erge su uno spuntone di roccia, dominando la gola del fiume Nera e la pianura circostante di Terni. Di aspetto medievale, riveste un rilevante interesse turistico per la sua particolare posizione, i suoi monumenti e i suoi gustosi prodotti tipici.

Gli Umbri l’avevano denominata Nequitum, poi in epoca romana diventò Narnia dal fiume Nahar, Nera; fu prima colonia e poi municipio. Nel medioevo i Longobardi ne fecero un gastaldato, il quale col tempo entrò in contesa con la chiesa. Tra XIII e il XIV sec. prosperò come libero comune. Nel 1527, dopo il sacco di Roma, i Lanzichenecchi operarono nel territorio rilevanti distruzioni, dal cui la città si riprese lentamente, fino al XIX sec, senza raggiungere l’antico fulgore. Fu la città natale dell’Imperatore Nerva e del condottiero Erasmo, detto il Gattamelata. 

 

Da vedere

 - Duomo, p.za Cavour, dedicato a San Giovenale, patrono della città e primo vescovo di Narni, eretto in forme romaniche nel XII sec.

 – Piazza dei Priori, in fondo si nota una magnifica fontana poligonale. A sinistra si erge il Palazzo Comunale e sul lato destro La Loggia dei Priori, costruzione del XIV sec., a fianco si eleva la Torre Civica.

 – Palazzo Comunale, risale al XIII sec., è sostituito da tre case-torri affiancate, si conservano opere del Ghirlandaio e dello Spagna.

S. Agostino, via Gattamelata, chiesa del XV sec. al cui interno si trovano importanti tavole pittoriche e affreschi del XV e XVI sec., insieme a un altare del XIV sec..

– S. Maria in Pensole, via Mazzini, chiesa romanica del del XII sec., con pareti ornate da affreschi del 1300.

S. Domenico, via Mazzini, chiesa romanica del XII sec. sede dell’Auditorium e del Museo.

– S. Francesco, chiesa gotica del XIV sec., conserva ancora il portale originale.

- Palazzo Eroli, nel terziere Fraporta, sede del Museo della città e del territorio, con gli annessi locali della biblioteca civica. 

La Rocca albornoziana, costruita nel 1370 per volontà del cardinale Albornoz, a pianta quadrata con torri angolari e mastio alto, vi si accede attraverso l’antico terziere Mezule. Presso la Rocca si trova la Fonte Feronia, risalente ad epoca preromana, che nel 1582 fu trasformata nell’attuale fontana.

Ponte di Augusto, ai piedi della città, sul fiume Nera. Dell’imponente costruzione, risalente all’età augustea, rimane una sola delle arcate che si alzavano sul fiume per 160 m.

- Narni sotterranea il percorso si snoda dagli ambienti ipogei del convento di San Domenico: acquedotti, cisterne, cunicoli cripte e perfino la sala delle torture del Tribunale dell'Inquisizione.

– La Porta ternana.

Nei dintorni

 

- Speco di S. Francesco, a 13 Km, sorto nel 1213 per volontà di S. Francesco, conserva tutto il fascino delle origini.

- Chiesa di Santa Pudenziana, in stile romanico, a Visciano.

- Abbazia di San Cassiano

{tab Manifestazioni}

Corsa all’anello, rievocazione storica in costume, mese di maggio.

Gastronomia

Manfricoli, gnocchetti, cinghiale, faraona, fegatelli, lenticchie, carni alla brace…. tutto accompagnato dall’ottimo Ciliegiolo di Narni.

da non perdere

La faraona alla narnese

{tab Alberghi}       

Fina, via Tuderte, 419, Narni Scalo, T. 0744 750326/733648

Ponte di Augusto, via Tuderte 303, Narni Scalo, T. 0744 737627/753265

La Loggia, v.lo del Comune, 4, T. 0744 726844/722744 

Ristoranti

Il Gattamelata, via Pozzo della Comunità – T. 0744 717245

Gastronomia Terra&Arte, v.lo Belvedere, 1 – T. 0744 726385

Trattoria Tiberina, via Tiberina, 380 – Fraz. Taizzano, T. 0744 735153

Parcheggi

gratuiti:

Parcheggio del Suffragio, dalla SS3 Flaminia, prima di porta Ternana, svoltare a destra per "parcheggio centro storico" in via Campagnani. Collegato con ascensori al centro.

Parcheggio dell'ospedale, dalla SS3 Flaminia, prima di porta Ternana, svoltare a sinistra in via Cappuccini Nuovi. Collegato con navette al centro storico.

a pagamento:

  1. piazzale del Suffragio.
  1. Ospedale, largo IV Novembre di fronte al Monumento ai Caduti.
  1. Piazza Marconi.
  1. degli Orti, via Marcellina.

Per disabili:

Ospedale; largo IV Novembre; Piazza Garibaldi; Piazza dei Priori.

Per Camperisti

Punto sosta camper nel parcheggio del Suffragio con camper-service. Sempre aperto, illuminato, ascensori per il centro della città.

Durante la corsa all'Anello invece è possibile parcheggiare nei pressi del circolo tennis "La Valletta".

Anche lungo la Flaminia nei pressi del Castello di San Girolamo, tranne il sabato mattina dalle 06.30 alle 14.00, è possibile parcheggiare i camper. Da questa postazione è facilissimo raggiungere a piedi i principali monumenti e il centro città (tempo stimato 10 minuti).