Lucca


Ab. 88.822; lucchesi; altezza: m. 19 s.l.m.; provincia: Lucca; mappa Info Turista.: IAT p. za Curtatone – T.: 0583 442213/ IAT Vecchia Porta San Donato, Piazzale Verdi – T.: 0583 583150 ; P.S. H.: Via Guglielmo Lippi Francesconi, 556 – T. 0583 055601    

Antico insediamento della popolazione ligure, nel 180 a. C. divenne colonia romana, quindi, nell’89 a. C. municipio. Nel periodo carolingio, tra VIII e IX sec., diventò capitale del marchesato di Toscana. Fu città ghibellina. Appoggiando l’imperatore, nel 1119 ottenne l’autonomia comunale. I vari privilegi ottenuti, le consentirono di godere di un lungo periodo di splendore. In conflitto con Pisa dovette sopportare il dominio di varie signorie fino a sottomettersi al potere pisano. Nel 1369 seppe riprendersi la libertà diventando una repubblica che sopravvisse fino all’avvento di Napoleone che la diede in principato alla sorella Elisa Baciocchi. Successivamente passò a Maria Luigia dei Borbone di parma come ducato. Infine, sotto Leopoldo II di Lorena, nel 1847, fu riunita alla Toscana. Nel 1860 si unì al regno d’Italia. 

Lucca è situata nella pianura, sulla sponda sinistra della parte bassa del corso del fiume Serchio. La sua area metropolitana è il centro principale della Piana di Lucca che si estende attorno alla città e comprende quasi tutta l’ampia pianura della Lucchesia con le colline e le montagne vicine. Il suo centro storico conserva, pressoché intatto il suo aspetto medievale originario e quasi integra la cinquecentesca cinta muraria che vanta un perimetro di circa 4.223 m. L’accesso alla città è consentito attraverso sei porte: Santa Maria; San Jacopo; Elisa, dedicata al Elisa Baciocchi; San Pietro; Sant’Anna; San Donato. All’interno della cinta odierna, altre porte, risalenti a tracciati murari precedenti, sono visibili: l’antica Porta San Donato, all’interno di piazza San Donato, sede dello IAT; la Porta San Gervasio, lungo via del Fosso; la Porta dei Borghi, in cui confluisce via Filungo. Lucca annovera un ricco patrimonio artistico, costituito da chiese, torri, campanili e palazzi rinascimentali. È stata soprannominata la città dalle 100 chiese.

Da vedere

Piazza San Martino, in cui si erge lo splendido Duomo di San Martino, chiesa probabilmente risalente al VI sec., fu riedificata nell’XI e XIII sec. con facciate romanica, imponente campanile e profondo porticato. L’interno si presenta in forme gotiche. Conserva importanti opere scultoree di Jacopo della Quercia e del Civitali (il Tempietto del Volto Santo, che conserva il famoso Crocifisso detto del Volto Santo dell’XI sec., e dipinti del Tintoretto e del Ghirlandaio. Sulla stessa piazza si erge Palazzo Micheletti, costruzione della metà del XVI sec., su cui si trova, adiacente al Campanile del Duomo la Casa dell’Opera del Duomo del XIV sec.   

Chiesa dei SS. Giovanni e Reparata, nella p. za S. Giovanni, il cui lato destro e il portale del prospetto sono le uniche testimonianze della sua origine risalente al XII sec. Le forme attuali, invece, risalgono ad una ricostruzione del XVII sec. Dall’interno, diviso in tre navate, si accede al Battistero del XIV sec.

Chiesa di S. Giusto, nell’omonima piazza, eretta nel XII sec., le decorazioni all’interno sono del XVII sec.   

Piazza Grande o Piazza Napoleone, si stagliano: il monumento a Maria Luigia di Borbone e il Palazzo Ducale, oggi conosciuto anche come il palazzo della Provincia. Vicino a piazza Grande è situata Piazza del Giglio su cui prospetta il Teatro del Giglio

Chiesa di San Romano, nella piazza omonima, della fine del XIII sec. ingrandita nel secolo successivo, presenta un particolare campanile impostato su un arco eretto in pietra e mattoni. L’interno invece, è del XVII sec. a navata unica, in cui dietro l’altare si trovano i resti della tomba di S. Romano. 

Chiesa di S. Alessandro, in via Vittorio Emanuele II, in forme romaniche, eretta intorno al XII sec.

Piazza S. Michele, cuore della città, vi si stagliano: la Chiesa di S. Michele in Foro, splendida costruzione in stile pisano – lucchese, del XII sec., la quale presenta una pregevole facciata trecentesca con un magnifico campanile al fianco, all’interno, a tre navate, sono conservate opere di Andrea della Robbia e di altri artisti del XVI sec.; il Palazzo Pretorio, costruzione del tardo XV sec. Dalla piazza poi parte la via del Poggio che conduce alla Casa natale di Giacomo Puccini in cui sono conservati vari cimeli del musicista.  

Basilica dei Santi Paolino e Donato, in via S. Paolino, della prima metà del XVI sec. La facciata ha forme rinascimentali. L’interno a una navata è impreziosito da importanti opere scultoree in marmo e in legno.

Palazzo Mansi, in via Galli Tassi, costruzione del XVII sec. conserva preziosi arredi del XVIII sec. Oggi è sede della Pinacoteca Nazionale, che custodisce opere che vanno dal Rinascimento al XIX

Chiesa di S. Salvatore, nella piazza omonima, eretta nel XII sec. con rifacimenti gotici e importanti portali scolpiti.  Al centro della piazza è collocata una fontana del XIX sec., mentre sulla destra si staglia la medioevale Torre del Veglio. Da piazza S. Salvatore si accede a via Cesare Battisti su cui prospetta Palazzo Pfanner, costruzione del XVII sec. con giardino e magnifico scalone adornato di statue, sede permanente di una mostra di sete e costumi lucchesi. 

Chiesa di S. Frediano, nella omonima piazza, costruita su una precedente basilica paleocristiana intorno alla metà del XII sec., rialzata nel XIII sec. Presenta un imponente campanile merlato e un magnifico mosaico, raffigurante l’Ascensione, appoggiato sulla loggia ricavata dai tre portali che costituiscono la facciata della chiesa. Nell’interno a tre navate si conservano straordinarie opere artistiche.

Piazza dell’Anfiteatro, centro cittadino, tra le piazze più suggestive d’Italia, a forma ellittica è costruita sulle rovine dell’antico anfiteatro romano.

Via Filungo, arteria principale della città, di origini medievali, collega i più importanti esercizi commerciali cittadini, da piazza S. Michele al Portone dei Borghi, completo di torri, costruito nel XIII sec. All'angolo con via dell'Arancio si trova la Torre dell’Orologio, alta circa 50 metri è la più alta della città, dove è possibile ammirare il meccanismo a carica manuale dell’orologio e la scala in legno interna di 207 gradini.

Chiesa di S. Francesco, nella piazza omonima, eretta nel XIII sec., riedificata nel XIV sec. e ristrutturata nel XVII sec., presenta una facciata ad arcate con portale gotico. L’interno ad unica navata conserva splendidi affreschi.

Museo nazionale di Villa Guinigi, in via della Quarquonia. La villa risale al 1418.

Porta dei Santi Gervasio e Protasio, in piazza Alba, apre le mura duecentesche con torri laterali. Da qui per via S. Croce, sulla sinistra, si raggiunge, nell’omonima piazza, la chiesa del XVI sec., in stile pisano, di S. Maria Fuorisportam. Più avanti, sempre su via S. Croce, sulla destra, si staglia, nell’omonima piazza, Palazzo Bernardini, eretto nel XVI sec.

Palazzo Guinigi, tra via S. Andrea e via Guinigi, accorpa un complesso di edifici e torri del XIV sec. in stile romanico, tra le quali la più importante è la Torre Guinigi, uno dei monumenti più rappresentativi di Lucca per la presenza di alcuni lecci sulla sua sommità .   

Infine, consigliamo una passeggiata nel verde attraverso il giro delle mura, innalzate nel XVI sec. che circondano l’intero perimetro della città medievale e rinascimentale. Le mura sono alte 12 m., fortificate da 11 baluardi, lunghe circa 4 km, nei locali interni sono allestite manifestazioni culturali.

Nei Dintorni

Villa Torrigiani, nel comune di Capannori, a circa 13 km a est, immersa nel verde di un parco enorme, con statue e fontane, è l’esempio delle costruzioni lucchesi del seicento.

Villa Pecci Blunt, nella frazione di Marlia, nel comune di San Pancrazio, a circa 11 km a Nord est, si tratta dell’ex villa reale rinnovata da Elisa Bonaparte all’inizio del XIX sec. Nel magnifico parco durante l’estate si organizzano spettacoli.

Villa Mansi, nel comune di Capannori, a circa 13 km a est, eretta verso la fine del XVI sec. e ristrutturata da Filippo Juvara nel XVIII sec., circondata da un parco all’inglese e da un giardino all’italiana. 

Viareggio, a circa 30 km a ovest, cittadina turistico balneare di livello internazionale, situata sul litorale tirrenico della Versilia. L’ampio tratto di costa sabbiosa è percorso da viali e giardini, negozi e alberghi incorniciano tutto il tratto. Le due grandi Pinete: di Ponente e di Levante tratteggiano di macchia verde, questo tratto di costa.

Montecatini Terme, a circa 32 km a est, in provincia di Pistoia, rinomata stazione termale della Val di Nievole con importanti attrezzature ricettive. Il parco delle terme divide la città: a ovest è situata la parte moderna ed elegante, a est quella antica. In Piazza del Popolo si affaccia la moderna Chiesa di S. Maria Assunta. A circa 5 km a nord si trova Montecatini Alto, prima di entrare in paese, attraverso una salita si trova la grotta Maona. In Piazza Giusti si alzano: una torre medievale, casa di Ugolino e una piccola cappella del XIV sec. Sulla rocca, nella parte più alta del borgo, si staglia una torre. Vicino è collocato un museo con annessa la chiesa di S. Pietro. A 4 km a ovest di Montecatini Terme si raggiunge Buggiano Castello, in provincia di Pistoia, suggestivo borgo medievale con antiche mura. In piazza della Pieve si stagliano una torre e il Palazzo Pretorio dell’XII sec. La pieve presenta un pregevole Battistero che conserva un Crocefisso del XIV sec.  Da Buggiano ancora 5 km a est per arrivare a Montecatini    

Manifestazioni

Palio della Balestra, in occasione della festa di S. Paolino, Patrono di Lucca, sera del 12 luglio.

Luminaria del Volto Santo con processione e valletti a settembre.

Lucca Comics, importante convention dedicata al mondo dei fumetti, tra fine ottobre e inizi di novembre.

Murabilia, Mura in fiore, mostra mercato del giardinaggio sulle Mura, a settembre

Gastronomia

Infarinata/Zuppa di magro/ Garmucia, zuppa a base di carciofi, asparagi, fave e piselli / maiale con polenta di castagne/ Minestra di farro/ Tordelli, ravioli spessi con ripieno di carne ed erbe/ Biroldo, salume a base di sangue e frattaglie di suino/ anguille fritte o in zimino/ Buccellato, pane dolce con uvetta sultanina e anice

da non perdere

Rovelline alla lucchese, fettine di carne impanate e fritte ripassate in padella con pomodoro e capperi/risotto al piccione/ rosticciana di maiale/ castagnaccio, dolce a base di farina di castagne

Vini

Colline Lucchesi rosso Doc/ Montecarlo rosso Doc

Biadina e China Massagli, liquori a base di erbe 

Alberghi

Best Western Grand Hotel ****, via Romana, 1247 – 0583 4991

Hotel Palazzo Alexander ****, Via Santa Giustina, 48 – 0583 583571

Hotel Ilaria ****, via del Fosso, 26 – 0583 47615

Ristoranti

Il Ciancino, via Sarzanese, 2766 - 0583 59353

La cantina di Carignano, via per Sant’Alessio, 3680 - 0583 329970

La Cantina di Alfredo, via di Colognora, 32 – 0583 980192

Parcheggi

Gratuiti si trovano nella zona compresa tra il Giannotti e il Palazzetto dello Sport, via delle Tagliate, presso l'ex ospedale Campo di Marte e nei pressi del mercato ortofrutticolo.

A pagamento dentro le Mura: parcheggio interrato Mazzini e Cittadella. Fuori dalle mura: Carducci, Palatucci e Stazione.

Riservato ai camper: Viale Luporini.