Cervinia località del Comune di Valtournenche
Cfr.: Valle d'Aosta itinerario n. 1/2019: La Valle del Lys e la Valtournenche: Pont - Saint - Martin – Gressoney – Saint Vincent – Cervinia
Sorge sulle falde del Cervino (4478 m.), a quota 2005 m. di altitudine, famosa stazione di soggiorno invernale ed estivo. L’abitato è nato intorno al 1934, in seguito al completamento della via che collega il bacino di Breuil alla Valtournenche, poi, nel 1936, con la costruzione della funivia Breuil – Plan Maison produceva la valorizzazione turistica della località. Ancora nel 1939 fu realizzata una nuova funivia che da Plan Maison saliva ai 3480 m. della Testa Grigia, tra i ghiacci del Plateau Rosa. Era l’impianto più alto d’Italia, che in breve trasformò il vecchio alpeggio montano in una delle più celebri e frequentate stazioni di sport invernali europea. Nel 1952 venne realizzata la funivia ad unica campata che collega Plan Maison al Monte Furggen, 3492 m., lungo la frontiera tra Italia e Svizzera. Oggi gli impianti di risalita sono numerosi e tutti modernizzati con confortevoli cabinovie. Gli impianti sono collegati con quelli di Zermatt, sul versante svizzero del Cervino e con quelli della Valtournenche, insieme costituendo il comprensorio Matterhorn Ski Paradise, vicino all’altro comprensorio Monterosa Ski. Per la sua rapida e costante crescita Cervinia e il suo comprensorio è diventata un campo sperimentale per sviluppare l’architettura alpina moderna e nuove tecnologie da usare sia in urbanistici che nei trasporti a fune. Esempi di questo continuo lavorio sono la Casa del Sole, il Rifugio Teodulo, il Rifugio Pirovano e i nuovi impianti di risalita: la funivia del Plateau Rosa, la funivia Plan Maison – Monte Furggen. A Cervinia la stagione sciistica si prolunga dai primi di novembre ai primi di maggio. È inoltre possibile praticare lo sci estivo sulle piste del ghiacciaio del Plateau Rosa, utilizzando gli impianti svizzeri.
Da vedere
- Poco prima dell’abitato di Cervinia si trova, attorniato da boschi di conifere lo splendido Lago Blu, nel quale si specchia la mole del Cervino. Poco distante si trova la pista da bob del Lago Blu, oggi dismessa.
- Suggestive sono le escursioni al ghiacciaio del Plateau Rosa, 3350 m., e alla Cresta del Furggen, 3488 m., raggiungibili grazie alle ardite e lunghe funivie del Cervino. Sul Plateau Rosa esiste un punto di osservazione da cui si possono vedere le cime del Monviso, del Monte Bianco e dello stesso Cervino.
- Capanna Luigi Amedeo di Savoia, dal 2009 è stata trasferita davanti al nuovo ufficio della Società Guide del Cervino.
- Museo del Cervino, dedicato al Cervino e alla storia di Zermatt e della sua trasformazione da piccolo villaggio agricolo a importante località turistica.