Martina Franca

 Cfr.: Puglia, itinerario n. 3/2022 - Alto Salento, Valle d’Itria e Basse Murge

Ab. 47.070, martinesi; altezza: m. 431 s.l.m.; Provincia: Taranto, mappa - info Turista.: Piazza Roma, 37 – T.: 0804 805702; P.S. H.: p. za S. Francesco da Paola, 1 – T.: 0804 835111; Aeroporto del Salento, Contrada Baroncino, 72100 Brindisi - T.: 0831 4117406 

 

Le sue fondamenta risalgono al X sec. per opera degli abitanti di Taranto fuggiti alle scorrerie dei Saraceni. Nel XIV sec. fu ampliata dagli angioini che alzarono una cinta muraria e la proclamarono città franca. Dall’inizio del XVI sec. fino al 1827 fu un feudo dei Caracciolo.

Il nucleo storico della cittadina, prevalentemente barocco e rococò, si sviluppa all’interno delle mura ancora in parte visibili e si caratterizza per le vie strette e le strade nascoste, una specie di labirinto e per le sue case sviluppate in senso verticale. Al pianterreno e i locali in parte interrati erano adibiti a bottega; il primo piano era organizzato con camino a zona giorno con cucina e sala pranzo, c’era l’imbocco per il pozzo che serviva anche a conservare gli alimenti, come un rudimentale frigorifero; il secondo piano è la zona notte con un balcone e una finestra che comunicano col tetto della casa, dove viene steso il bucato. Oltre l’arco di Sant’Antonio si alza il maestoso Palazzo Ducale, poi si raggiunge il vero e proprio cuore della cittadina, splendido e prezioso salotto rinascimentale, posto tra piazza Plebiscito, dove si staglia la maestosa chiesa barocca di S. Martino e la splendida contigua piazza Maria Immacolata. Anche nel territorio martinese, i muretti a secco e i trulli costituiscono una peculiarità del luogo.

Da vedere

- Palazzo Ducale, residenza dei duchi Caracciolo, in piazza Roma, costruzione del XVII sec. coniuga forme del barocco leccese con influssi architettonici locali, all’interno pregevoli affreschi ornano le sale dell’Arcadia, del Mito e della Bibbia. Oggi è sede del Municipio.  

- Basilica di San Martino, in piazza Plebiscito, eretta in forme barocche e rococò tra il 1747 e il 1785 sui resti di un’antica chiesa romanica risalente al XIV sec. Presenta una facciata a due ordine e il campanile appartenente alla chiesa precedente.

 

- Il Palazzo della Corte con la Torre dell’Orologio in piazza Plebiscito.

 

- Chiesa di San Domenico, costruzione del XV sec. in forme barocche.

 

- Chiesa del Carmine, eretta intorno alla metà del XV sec. in stile barocco.

 

Chiesa di S. Nicola, nel centro storico, eretta intorno alla fine del XIII sec. con facciata decorata a bugno e campanile a vela con archetti a tutto sesto del XV sec. 

Nei dintorni

Riserva Naturale Regionale Orientata Bosco delle Pianelle, lungo la strada provinciale n. 581 Martina – Massafra, un’area boschiva poggiata sui versanti della Gravina delle Pianelle, in cui domina la macchia mediterranea insieme ai lecci e ai querceti.

Manifestazioni

Festival della Valle d’Itria, manifestazione musicale che si svolge tra le mura di Palazzo Ducale da metà luglio alla prima settimana di agosto.

La Ghironda, manifestazione internazionale di arte e cultura popolare, festival itinerante caratterizzato dalla commistione di generi: musica, danza, teatro, cabaret. Organizzata dall’associazione “La Ghironda” coinvolge varie cittadine della Puglia. Per saperne di più circa le date e il luogo di svolgimento degli spettacoli conviene consultare il sito dell’associazione.  

Gastronomia

Capocollo/ pasta fresca: orecchiette/ bombette, involtini di capocollo fresco ripieni di formaggio vaccino/ taralli al finocchio/ bocconotti, dolci di pasta frolla ripieni di crema pasticcera con l’aggiunta, qualche volta, di amarene sciroppate.   

Da non perdere

Orecchiette con sugo di braciole arrotolate e cacio ricotta/ bombette impanate o anche con ripieno di scamorza o di mozzarella/ zuppa di fagioli con ricotta forte/ spiedo martinese.

Vini

 Martina Franca DOC 

Alberghi

Hotel Villa Rosa ****, Via Taranto, 7 - 0804 838004

Park Hotel San Michele ****, via Carella, 9 - 0804 807053

Relais Villa San Martino *****, SS172, 59G - 0804 805152

Ristoranti

Garibaldi Bistrot, P. za Plebiscito, 13 – 0804 837987

La Locanda del Macellaio, via Caduti in Russia – 329 4350627

Al Sagittario, via Quarto, 15 – 0804 858982