Campobasso

Cfr.:  Itinerario n. 3/2022 - Lungo le strade del Molise e dei suoi capoluoghiVenafro - Isernia - Agnone - Campobasso – Gambatesa.

Ab. 49.230, campobassani; altezza: m. 701 s.l.m.; Provincia: Campobasso - mappa - info Turista: Piazza Vittorio Emanuele II, 27 - T. 0874 405299; P.S.H.: Ospedale A. Cardarelli: via Luigi Montalbò – T.: 0874 4091

La fondazione dell’insediamento risale all’VIII sec. per opera dei longobardi che ne fecero una roccaforte difensiva. Con la conquista normanna la città divenne un importante centro commerciale e amministrativo. Tra i sec. XV – e XVI sec.  i Signori di Monforte – Gambatesa costruirono il castello e crearono una zecca. Successivamente, dopo vari conflitti la cittadina passò ai Carafa, fino alla morte dell’ultimo discendente, nel XVIII sec., quando riuscì a diventare comune indipendente. La città fu teatro di duri combattimenti durante la Seconda guerra mondiale.  

Campobasso è distesa lungo le pendici di un colle la cui parte moderna è situata in pianura, nell’alto bacino del fiume Biferno, circondato dai monti del Sannio e del Matese.