Magione

 Cfr.:Umbria, itinerari n. 1/2019 Dalla Valtiberina al Trasimeno: Città di Castello - Gubbio - Perugia – Magione

 


Ab.: 14.902, magionesi; alt. 299 m.; Provincia: Perugia; mappa info turista: Piazza Gramsci, 1, c/o Palazzo del Comune - 06061 Castiglione del Lago - T. 075 9658293/94/96 E- mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; P.S.: via Dante Alighieri, 38 – T. 075 841819                  

È situata sulla sponda orientale del lago Trasimeno, adagiata sulle colline che circondano il lago. Fa parte della Comunità montana Trasimeno Medio Tevere. Notevoli sono le attività artigianali della località, rinomata è la lavorazione del ferro battuto e del rame, importante la produzione delle reti da pesca.

Col nome di Pian di Carpine viene menzionata per la prima volta intorno al 1075, nel secolo successivo fu assoggettata al dominio della città di Perugia. Diventò un importante crocevia sull’itinerario dei pellegrini, tanto che i Cavalieri gerosolimani vi costruirono un ospizio dove assistere e curare i bisognosi, una vera e propria Magione, una casa per i pellegrini. Il nome, appunto, sarebbe rimasto nell’uso, indicando tutto il comprensorio che vi stava intorno.

Una visita a Magione e ai piccoli borghi del suo territorio non può mancare in una vacanza o un’escursione al Lago Trasimeno.