Assisi

Cfr. Umbria, itinerario n. 3/2019 - Tra la Valle Umbra e la suggestiva Val Nerina

 
Ab.:28.352, assisani/assisiani; alt.: 424, provincia: Perugia, mappa Info turista: P.za del Comune, 18 – T. 075 8138680; P.S. H.: V. le Valen tin Muller, 1 -  T. 075 81391

Si erge su uno spuntone del monte Subiaco, dominando la Valle Umbra dove è attraversata dai fiumi Chiasco e Topino. Assisi è un centro turistico che riveste un notevole interesse per il suo ricco patrimonio artistico, le   testimonianze della fede francescana e lo splendore del suo paesaggio.

Centro abitato dagli Umbri, in epoca romana Assisium fu un importante municipio, nel medioevo il suo territorio fu   passò al ducato di Spoleto, nel XII sec. divenne libero comune di Parte ghibellina, in lotta con Perugia. Nel 1200 si alleò al dominio papale, trascorrendo un lungo periodo ricco e fiorente. Nel periodo successivo XIV sec. subì le dispute di varie signorie, fino alla seconda metà del XV sec., quando passò definitivamente alla Chiesa.

S. Francesco, nato ad Assisi nel 1181/82, operò la sua parabola proprio nel periodo in cui prosperava il comune, e votato alla povertà iniziò la predicazione per il rinnovamento spirituale. Qui fondò l’ordinamento dei Frati Minori, delle Clarisse e, per i laici, il terzo ordine. Morì nel 1226, lasciando al movimento da lui creato un’eredità feconda, la quale permeò le vicende artistiche e culturali della città tra il XIII e il XIV sec.