San Marino (Serenissima Repubblica di San Marino)

Cfr.: Emilia Romagna, Itinerario n. 1/2019:Rimini e la Valmarecchia


Ab. Città di S. Marino: 4.065, (Stato: 33.402); sammarinesi; Capitale: Città di San Marino  mappa                                                                          Forma di Governo: Repubblica diarchica parlamentare, Lingua ufficiale: Italiano, Indipendenza: 3 settembre 301

Info Turista: Contrada Omagnano, 20 - T. +378 0549 882914;P.S.H.: Via Scialoja, 20,  Cailungo; tel. +378 0549 994111.

Dal 2008 il centro storico della Città di San Marino e il monte Titano sono stati inseriti dall'UNESCO tra i patrimoni dell'umanità perché "testimonianza della continuità di una repubblica libera fin dal XIII secolo".

Storia: la tradizione fa risalire la sua fondazione al 3 settembre 301 d.C., quando San Marino, un tagliapietre dalmata dell'isola di Arbe (oggi Rab) fuggito dalle persecuzioni contro i cristiani dell'imperatore romano Diocleziano, stabilì una piccola comunità cristiana sul Monte Titano, il più alto dei sette colli su cui sorge la Repubblica. La proprietaria della zona, una ricca donna di Rimini, donò il territorio del Monte Titano alla piccola comunità che lo chiamò, a memoria del fondatore, "Terra di San Marino". Prima di morire, secondo la leggenda, San Marino avrebbe pronunziato ai suoi seguaci la seguente frase:«Relinquo vos liberos ab utroque homine» («Vi lascio liberi da ambedue gli uomini»), ovvero "Vi lascio liberi dall'Imperatore e dal Papa", sovrano dell'Impero l'uno, guida della Chiesa l'altro. Queste parole sono il fondamento dell'indipendenza della Repubblica, come testimoniato da un documento di un processo per la mancata riscossione dei tributi tenutosi nel 1296 (circa mille anni dopo la morte del Santo) presso il convento di Valle Sant'Anastasio:«Non pagano perché non hanno mai pagato. È stato il loro Santo a lasciarli liberi»

San Marino è il terzo Stato più piccolo d'Europa ed è uno Stato senza sbocco al mare. San Marino è uno Stato situato all'interno dell'Italia, compreso tra l'Emilia-Romagna (provincia di Rimini), a nord, a ovest e a est, e le Marche (provincia di Pesaro e Urbino), a sud. Il suo territorio ha la forma di un quadrilatero irregolare con rilievo prevalentemente collinare ad eccezione del monte Titano, alto 750 m e costituito da una massiccia placca di calcari arenari risalenti al Miocene.  La Repubblica di San Marino comprende l'alta valle dell'Ausa, la parte sinistra dell'alta valle del Marano e quasi tutta la valle del rio San Marino, tributario del Marecchia.