Cfr.: Piemonte itinerario n. 2/2019: La pianura novarese, il lago d’Orta e le sponde piemontesi del lago Maggiore: Novara – Orta San Giulio – Omegna – Stresa - Verbania
Ab. 4.870, stresiani; altezza: m. 200 s.l.m.; Provincia: Verbano – Cusio - Ossola, mappa info Turista.: P. Marconi, 4,– Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – T.: 0323 30150/ 31308; P.S. H. via Crocetta, 11 - Pallanza - T.: 0323 5411
Nel medioevo il territorio dell’antica Strixia apparteneva a Tortona e a Novara. Nel XIII passò al Vergante, poi ai Visconti e nel 1653 ai Borromeo, nel 1700 divenne possedimento sabaudo.
L’aspetto attuale della città fu progettato in gran parte agli inizi del XX sec. Notevole il suo lungolago, contornato da ville in stile liberty e dalla vista delle Isole Borromeo, quasi a due passi.
- Chiesa dei SS. Ambrogio e Teodulo, in P. Marconi, affacciata sul lago, costruita verso la fine del XVII sec. - Collegio Rosmini, della 1852, ospita le tombe del filosofo A. Rosmini e del poeta C. Rebora. - Villa Ducale o Palazzo Bolongao, risalente alla fine del XVIII sec., ospita il Centro internazionale di studi rosminiani. - Villa Pallavicino, costruita nel 1856, in stile neoclassico, dal 2017 fa parte del complesso delle Isole Borromeo - Il Lungolago, passeggiata unica, fiancheggiata da ville contornate di verde e alberghi di lusso, da cui è possibile ammirare le Isole Borromeo. - Isole Borromeo, perle del lago Maggiore: isola Bella, ospita il magnifico Palazzo Borromeo, dimora della famiglia Borromeo, che conserva oggetti d’arte, quadri, arazzi e mobili antichi. Eleganti e splendidi sono i giardini Borromei che si estendono per gran parte dell’isola. L’isola Madre, la più grande, ospita un importante edificio del XVI sec. che custodisce alcune collezioni di oggetti d’epoca e un lussureggiante giardino botanico. L’Isola Superiore o Isola dei Pescatori, è l’unica a essere abitata e a costituire un piccolo borgo caratterizzato da pittoresche vie. L’Isola Bella e l’Isola madre sono visibili soltanto da marzo a ottobre.
Da vedere