Montagnana

Cfr.:Veneto, itinerario n. 1/2019Padova e Colli Euganei:Padova, Abbazia di Praglia, Montagnana, Este, Monselice, Arquà Petrarca, Abano Terme.     

Ab. 9.120, montagnanesi; altezza: m. 16; provincia: Padova mappa  Info Turista.: Via Guglielmo Marconi, 1 - T. 371 340 0673; P.S.H.: Via Ospedale, 16 – T.: 0429 808111

 

Alla cittadina di Montagnana è stata conferita la Bandiera arancione per le sue bellezze storiche e per la valorizzazione dei prodotti tipici, inoltre fa parte dell'associazione I borghi più belli d'Italia.  Le origini di Montagnana probabilmente risalgono ad epoca romana, in un territorio soggetto a frequenti alluvioni e circondato dal fiume Adige, fino alla cosiddetta rotta della Cucca che modificò il percorso del fiume. Dopo lunghe guerre, dal 1405 fino al 1797 la città fece parte della Repubblica di Venezia. Oltre che per lo straordinario complesso fortificato, la città si fa apprezzare per il tessuto urbano, fatto di vie e di edifici sorti in periodo rinascimentale e, parte, durante la ripresa economica del XIX secolo.