Toscana

La regione Toscana è ricordata per le sue verdi colline e i panorami alternativi che offre il suo paesaggio: dal Chianti alle terre Senesi, dalla Maremma alle isole tirreniche, tra cui la meravigliosa Isola d’Elba.

Disseminata da piccoli borghi, dove domina la cucina toscana semplice e genuina, avvolti da un’atmosfera incantata, fatta da vicoli, piazze e antichi palazzi, trasporta in una dimensione inattesa e piacevole.

La Toscana è proprio un crogiolo di scoperte e itinerari suggestivi: dalle strade del vino, che passano per la Maremma dove è possibile degustare un buon bicchiere di Morellino di Scansano o per le colline di Montepulciano dove si estendono i vigneti del nobile vino; alle miniere del Monte Amiata, alle cave di marmo di Carrara, fino alle colline metallifere.

Olio, sale e pepe sono gli ingredienti principali della cucina toscana. Appunto, la caratteristica della sua gastronomia sono i sapori decisi, che si abbinano a tutti gli ingredienti, esaltandone i sapori.

Gastronomia in cui le verdure sono protagoniste, insieme agli ortaggi e ai legumi, legata al territorio, tanto che alcuni piatti hanno mantenuto nel tempo la loro denominazione a testimonianza dell’amore verso la tradizione e nello stesso tempo nel rispetto della modernità e, in un certo senso, anche della domanda turistica. Una regione dove si intrecciano sapori e tradizione, in cui in pochi chilometri si passa dai sapori tipici della terra ai sapori gustosi del mare.