Cecina

Cfr.: Toscana, itinerario n. 2/2019Dalla costa livornese, risalendo la valle del Cecina, per giungere nei siti etruschi, romani e medievali di Volterra e San GimignanoLivorno – Cecina - Volterra – San Gimignano.


Cecina F2
Ab. 28.052, cecinesi; altezza: m. 15 s.l.m.; provincia: Livorno; mappa info Turista.: Cecina Mare, Piazza Sant'Andrea - T. 0586 620678 (aperto anche fuori stagione in occasione delle festività e dei ponti); Cecina centro, Via Montanara - 0586 1860655 (dal 15/6 al 15/9); P.S. H.: Via Montanara, 39 - T.: 0586 614111

 

Il suo nome è da attribuirsi agli etruschi, deriva dal cognome di una potente gens originaria di Volterra. Il territorio fu abitato dai romani. Devastata dai Goti intorno all’inizio del V sec., quindi soggetta al dominio dei Longobardi divenne Curtis regia. Il suo territorio fu soggetto al dominio fiorentino e verso la fine del XVI sec. Ferdinando I fece costruire il primo nucleo abitato con un palazzo sede dell’amministrazione granducale. In seguito furono create ferriere che trasformavano in ghisa il minerale grezzo proveniente dall’isola d’Elba. Nacque così un vero e proprio villaggio con case per gli operai, magazzini e una cappella. Verso la metà del XIX sec., la bonifica voluta dal granduca Leopoldo II di Toscana modificò definitivamente l’aspetto del territorio, contribuendo al processo di sviluppo economico della zona protrattosi fino ad oggi.

Adagiata tra il verde della campagna e delle colline e l’azzurro del mare della costa degli Etruschi, Cecina è uno dei centri turistici più importanti della riviera toscana. La città è cresciuta negli ultimi decenni seguendo il nuovo sviluppo turistico, per cui la frazione di Marina di Cecina, da cui il centro storico dista appena 3 km, è cresciuta notevolmente. Hotel, ristoranti, stabilimenti balneari, e campeggi arricchiscono tutta la zona della Pineta di Cecina.