Courmayeur

Cfr.: Valle d'Aosta, Itinerario n. 2/2021 Da Aosta alle cime del Gran San Bernardo, Gran Paradiso e Monte Bianco: Aosta, Cogne, Courmayeur.

 
Ab. 2.730, courmayeurins; altezza: m. 1.224 s l.m.; Provincia: Aosta, mappa - info Turista.: Piazzale Monte Bianco, 15 - T. 0165 842060; P.S. Traumatologico: Strada delle Volpi – 0165 844584; P.S.H.: Ospedale Parini, Via Ginevra, 3 - 11100 Aosta - T.: 0165 5431

 

Nell’antichità fu prima un centro militare dei Salassi, quindi una stazione militare dei romani, chiamata Auri Foedinae, probabilmente per le miniere d’oro nei paraggi. Nel medioevo prese il nome di Curia major e fu contesa tra le numerose signorie delle valli vicine. Nel XVII sec. divenne importante per le sue acque termali e come base di partenza per le scalate al bacino del Monte Bianco.

Una tra le più frequentate stazioni invernali valdostane e italiane, conosciuta a livello internazionale; insieme a Cervinia è uno dei più importanti centri turistici alpini, soprattutto per gli sport invernali. È l’ultimo paese della Valle d’Aosta che si incontra prima di arrivare in Francia, attraversato dalla Dora Baltea, si estende in un’ampia piana ai piedi del massiccio del Monte Bianco (4810 m.), una località ricca di attrazioni e sport dove stile italiano e tradizione alpina si incontrano.

Di un certo interesse sono: la chiesa Parrocchiale di San Pantaleone, in piazza Joseph – Marie Henry.  con un campanile romanico residuato dopo il restauro avvenuto nel XVII sec; la splendida Via Roma, regina dello shopping, dove si trovano negozi di abbigliamento, boutique raffinate, locali alla moda e botteghe con prodotti tipici; un po' fuori dall’abitato, il Santuario di Notre Dame de Guérison, all’inizio della Val Veny; il Museo Alpino Duca  degli Abruzzi, che custodisce cimeli delle più importanti imprese alpinistiche; il Parco dell’Abbé Henry, a Plan – Gorret; il Giardino botanico alpino Saussurea, raggiungibile con la Funivia dei ghiacciai, o Skyway e a piedi attraverso il sentiero n. 20, Palud - rifugio Pavillon (circa 2 – 3 ore di camminata).

Il comprensorio sciistico Courmayeur Mont Blanc è costituito da un’area sciabile estesa su due versanti: quello dello Chécrouit, e quello della Val Vény. Offre più di trenta piste per tutte le difficoltà, raggiungendo l’altitudine di 2.750 metri della Cresta d’Arp. Le piste sono raggiungibili dal paese attraverso due funivie, una nei pressi del centro, la funivia Courmayeur, e una ad Entrèves, la funivia Val Veny. In alternativa è disponibile la telecabina di Dolonne nell’omonima frazione.    

Famosa per i suoi spettacolari percorsi fuori pista è La discesa della Vallée Blanche, che raggiunge Chamonix, Francia, attraversando il ghiacciaio della Mer de Glace. Poiché l’arrivo finale è posto in Francia, a Chamonix, sarà necessario organizzare un transfer di rientro. Si tratta di un’esperienza unica con i suoi 20 km in fuoripista tra vette leggendarie e ghiacciai di fronte al Monte Bianco. Più abbordabili si presentano altri due itinerari più classici, raggiungibili direttamente dalle piste, quello del ghiacciaio del Toula e quello dei boschetti della Val Vény.