Ceglie Messapica

 Cfr.: Puglia, itinerario n. 3/2022 - Alto Salento, Valle d’Itria e Basse Murge

Ab. 18.826, cegliesi; altezza: m. 298 s.l.m.; Provincia: Brindisi, mappa - info Turista.: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – T.: 3206217419; P.S. H.: via Cappuccini – T.: 0831 377190; Aeroporto del Salento, Contrada Baroncino, 72100 Brindisi - T.: 0831 4117406  

La fondazione della cittadina, secondo la tradizione, risale all’arrivo in Italia del popolo dei Messapi. I greci la chiamavano Kailia. Fece parte della Dodecapoli messapica, tra il 343 ed il 338 a.C. tentò di resistere alla egemonia della spartana Taranto.  In epoca romana, chiamata Caelia era già decaduta. Nel periodo normanna diventò il feudo Castellum Caeje; durante quello svevo era nota come Celie de Galdo (Ceglie della Foresta). Dopo la caduta di Gallipoli, per mano degli angioini fu ceduta al feudatario Anselino de Toucy e successivamente passò sotto il dominio di varie signorie locali, fino al 1524 quando fu ceduta in permuta ai signori Sanseverino, i quali ampliarono il castello e fondarono il convento dei Cappuccini, sui cui resti sorge l’Ospedale Civile, e quello dei Domenicani, sede del comune fino al 2005. Altri signori subentrarono al potere fino a quando nel 1862 il territorio venne ereditato dalla famiglia Verusio.   

Il territorio di Ceglie Messapica si estende da una parte, a nord-ovest dell’abitato, su dolci colline e terrazzamenti con muretti a secco, costellato da trulli e dall’altra, che scende verso la pianura salentina, da numerose forme carsiche come le doline, le grotte (tra cui la Cripta di S. Michele; le Grotte di Montevicoli), le lame. L’abitato si estende su due colli, uno occupato interamente dal centro storico in cui il Castello domina insieme alla Collegiata e gli edifici del XVIII e XIX sec. il borgo medievale, caratterizzato da vicoli stretti su cui si affacciano suggestive piccole abitazioni, scialbate con latte di calce, sviluppate su due livelli, massimo tre, con minute porte d’ingresso, piccoli balconcini ai piani superiori, scalinate esterne, particolari finestre con 4 piedritti sporgenti in corrispondenza degli angoli.