Cisternino, circa 11 km a est da Martina Franca, 

 Cfr.: Puglia, itinerario n. 3/2022 - Alto Salento, Valle d’Itria e Basse Murge


Ab. 11.203, cistranesi; altezza: m 394 s.l.m.; Provincia: Brindisi, mappa - info Turista.: via Castello, 22 – T.: 3914387131 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; P.S. H.: via Regina Margherita, 11 - T.: 0804 390612; Aeroporto del Salento, Contrada Baroncino, 72100 Brindisi - T.: 0831 4117406 

 

Numerosi scavi e ritrovamenti nella zona provano che il territorio era abitato fin dal periodo Paleolitico, diventando sempre più popolato di insediamenti urbani nell’età del bronzo. Ingrandita nell’epoca romana, fu saccheggiata dai Goti e caduta in rovina. Nel medioevo, l’attuale centro, l’antica Cis - sturnium, rifiorì grazie all’opera dei monaci basiliani.  

 

 

Situata nel centro della Valle d’Itria, col suo paesaggio circondato da dolci colline, segnate dai suggestivi muretti a secco, colorate dal verde dei campi e trapuntate dai magnifici trulli, è entrata a far parte dell’elenco dei borghi più belli d’Italia. Il borgo antico è un esempio di “architettura spontanea” che ha illuminato tante cittadine pugliesi, in cui edifici storici e religiosi si fondono in un unico disegno, articolati tra i vicoli stretti, le case scialbate di bianco latte di calce, i cortili ciechi con le scalette esterne.

 

Un intricato dedalo di viuzze, lastricate di tipiche e lucide “chianche” di pietra locale, che conducono, come in un gioco, da una parte all’altra del paese, il cui centro rimane la meravigliosa piazza Vittorio Emanuele II con la sua Torre dell’Orologio, alla quale si accede dalle entrate di Porta Picenne e Porta Grande, vicino alla Torre Normanna.