Cfr. Abruzzo e Molise, itinerario n.1/2019 - Dalla costa pescarese verso la Maiella e la valle Peligna
Ab. 119.554, pescaresi; altezza: m. 4 s.l.m.; Provincia: Pescara, mappa Info Turista.: Via N. Fabrizi, 171 - 0039 085429001; P.S. H.: Via Fonte Romana, 8 – T. 085 4251
Secondo i recenti ritrovamenti archeologici i primi insediamenti sul territorio risalgono a 6000 anni fa, il primo villaggio fu fondato, invece, sulle rive del fiume Aternum in epoca romana, e per questo prese il nome di Vicus Aterni, diventato successivamente, Aternum. In età imperiale costituiva il porto commerciale dei popoli Vestini e Marrucini. Verso la fine del V sec., con la caduta dell’Impero romano d’Occidente e le conseguenti invasioni barbariche, si perdono le tracce della città, la quale, intorno all’XI sec., prese il nome di Piscaria, per la pescosità del suo mare. Successivamente, conquistata dai normanni, entrata a far parte del regno di Federico II dei Svevia prima, e del Regno di Napoli poi, passò al regno delle Due Sicilie. Sopportò i conflitti con gli ottomani durante il XVI sec., fu contesa tra gli austriaci e i Borbone nel XVIII sec., con la parentesi della Repubblica Napoletana, 1799. Nel 1814 Pescara, durante i moti carbonari si distinse per l’insurrezione contro il re di Napoli, Gioacchino Murat. Nel 1860 fu annessa al Regno di Sardegna, poi al Regno d’Italia. La città attuale, nata dalla fusione dei comuni di Pescara e Castellammare Adriatico, sorge sui resti dell’antico porto di Aternum. A causa dei pesanti bombardamenti che hanno distrutto gran parte del centro urbano, subiti durante la seconda guerra mondiale, Pescara ha un aspetto urbano del tutto moderno. Non mancano comunque, testimonianze del lontano aureo passato.
Da vedere
· Piazza Italia, in corso Vittorio Emanuele, vi si affacciano gli edifici amministrativi realizzati nel periodo fascista, dove è situato il Palazzo del Governo, costruzione del 1927. Nell’area pedonale è posta una fontana con vasca rettangolare al cui centro si erge una scultura bronzea denominata “La Pescara”, raffigurante una donna sul dorso di un cavallo marino.
· Palazzo del Municipio, in corso Vittorio Emanuele, struttura moderna in mattoni e travertino, affiancato dalla torre con orologio.
· Piazza della Rinascita, detta piazza Salotto, è il cuore del centro cittadino, ridisegnata agli inizi del 2000, è sede di manifestazioni e luogo di svago.
· Corso Umberto, costituisce l’asse centrale dell’antica Castellammare Adriatico, che partendo dall’antica stazione ferroviaria di Pescara, ora completamente modernizzata, si incrocia con il corso Vittorio Emanuele, attraversa piazza della Rinascita e piazza I Maggio, fino a raggiungere il lungomare Matteotti, all’altezza del Largo Mediterraneo dove è situata la Nave di Cascella.
· Ponte Risorgimento, univa i due comuni di Pescara e Castellammare Adriatico dal 1933, ricostruito nel 1946, lungo 106 metri, collega piazza dell’Unione al corso Vittorio Emanuele.
· S. Andre Apostolo, via del Concilio, chiesa eretta nel 1964, all’interno è conservato un affresco di A. Sassu
· Cattedrale di San Cetteo, viale D’Annunzio, costruita nel 1938, stile ispirato alla tradizione romanica abruzzese, l’interno è a tre navate, custodisce la tomba di Luisa De Benedictis, madre di D’Annunzio.
· Chiesa del sacro Cuore di Gesù, situata nel centro cittadino, risalente alla fine del XIX sec., rivestita in mattoni a faccia vista, con portale centrale a tutto sesto, sormontato da un grande rosone. L’interno è a tre navate con volte a crociera.
· Casa di D’Annunzio, corso Manthonè, realizzata alla fine del XVIII sec., e ristrutturata nella seconda metà del XIX sec., diventata monumento nazionale nel 1927 per volontà di D’Annunzio. Dal 1993 ospita un museo dedicato al primo periodo di vita del sommo vate.
· Lungomare Matteotti che si estende fino alla Pineta Dannunziana, oggi riserva naturale, la più grande area verde della città.
· Ponte del Mare, opera del 2009 che unisce le due riviere a nord e a sud del fiume, misura 465 metri, ciclabile e pedonale, a forma di vela contraddistingue il paesaggio della città.