Cfr.:Valle d'Aosta, Itinerario n. 2/2021 - Da Aosta alle cime del Gran San Bernardo, Gran Paradiso e Monte Bianco: Aosta, Cogne, Courmayeur.
Ab. 1.350, cognini/cogneins; altezza: m. 1.544 s.l.m.; Provincia: Aosta, mappa - info Turista.: Rue Bougeois, 34 - T. 0165 74040; P.S. H.: Ospedale Parini Via Ginevra, 3 - 11100 Aosta - T.: 0165 5431
Dall’XI sec. fu soggetta al potere dei vescovi di Aosta. Il territorio di Cogne passò ai Savoia nel 1741 e ne seguì le sorti.
Il comune di Cogne è situato nell’alta valle omonima, alle porte del Parco Nazionale del Gran Paradiso che comprende parte del suo territorio. Chiamato in patois cognein Veulla è costituito da più parti: Desot Veulla, la zona bassa, che comprende anche la Chiesa parrocchiale di Sant’Orso, eretta nel XIII sec. e restaurata diverse volte nei secoli successivi; Métanéire, la parte centrale che comprende il municipio; Sonveulla, il centro storico, la parte alta del paese; Laydetré, la zona dove si trovano attualmente la cabinovia e le piste da discesa (letteralmente "oltre i tre" quartieri centrali); Son-lou-Prò (sopra i prati), l'ultima parte verso la Valmontey. Ai margini dell’abitato si trova la grande distesa dei Prati di Sant’Orso, tra i luoghi insigniti del riconoscimento “Meraviglia d’Italia”. Il suo territorio, un’oasi di natura incontaminata, è disseminato di sentieri e antichi percorsi di caccia dove le numerose possibili escursioni diventano vere e proprie avventure, consentendo anche l’ascensione ai ghiacciai e alle cime del gruppo del Gran Paradiso. Lo sci di fondo è praticabile su circa 80 km di piste, disposte su 12 anelli e distribuite tra i prati di Sant’Orso, la Valnontey, le zone di Liliaz ed Epinel, a circa 5 km a nord. Il comprensorio sciistico di Cogne – Gran Paradiso si trova ad un’altitudine tra i 1534 - 2297 m. sul Gran Paradiso e dispone di circa 8 km di piste per lo sci e lo snowboard con 4 impianti adibiti al trasporto degli sciatori.
Nei dintorni
- Valmontey, a circa 5 km a sud ovest, dove è possibile visitare il giardino alpino Paradisia, che raccoglie molte varietà della vegetazione dell’alta montagna.
- Liliaz, a circa 3 km a sud est, da cui si gode un magnifico panorama sul Monte Bianco. Vicino si trovano le cascate della Balma.