Cfr.: Puglia, itinerario n. 3/2022 - Alto Salento, Valle d’Itria e Basse Murge
Ab. 47.070, martinesi; altezza: m. 431 s.l.m.; Provincia: Taranto, mappa - info Turista.: Piazza Roma, 37 – T.: 0804 805702; P.S. H.: p. za S. Francesco da Paola, 1 – T.: 0804 835111; Aeroporto del Salento, Contrada Baroncino, 72100 Brindisi - T.: 0831 4117406
Le sue fondamenta risalgono al X sec. per opera degli abitanti di Taranto fuggiti alle scorrerie dei Saraceni. Nel XIV sec. fu ampliata dagli angioini che alzarono una cinta muraria e la proclamarono città franca. Dall’inizio del XVI sec. fino al 1827 fu un feudo dei Caracciolo.
Il nucleo storico della cittadina, prevalentemente barocco e rococò, si sviluppa all’interno delle mura ancora in parte visibili e si caratterizza per le vie strette e le strade nascoste, una specie di labirinto e per le sue case sviluppate in senso verticale. Al pianterreno e i locali in parte interrati erano adibiti a bottega; il primo piano era organizzato con camino a zona giorno con cucina e sala pranzo, c’era l’imbocco per il pozzo che serviva anche a conservare gli alimenti, come un rudimentale frigorifero; il secondo piano è la zona notte con un balcone e una finestra che comunicano col tetto della casa, dove viene steso il bucato. Oltre l’arco di Sant’Antonio si alza il maestoso Palazzo Ducale, poi si raggiunge il vero e proprio cuore della cittadina, splendido e prezioso salotto rinascimentale, posto tra piazza Plebiscito, dove si staglia la maestosa chiesa barocca di S. Martino e la splendida contigua piazza Maria Immacolata. Anche nel territorio martinese, i muretti a secco e i trulli costituiscono una peculiarità del luogo.
Da vedere
- Palazzo Ducale, residenza dei duchi Caracciolo, in piazza Roma, costruzione del XVII sec. coniuga forme del barocco leccese con influssi architettonici locali, all’interno pregevoli affreschi ornano le sale dell’Arcadia, del Mito e della Bibbia. Oggi è sede del Municipio.
- Basilica di San Martino, in piazza Plebiscito, eretta in forme barocche e rococò tra il 1747 e il 1785 sui resti di un’antica chiesa romanica risalente al XIV sec. Presenta una facciata a due ordine e il campanile appartenente alla chiesa precedente.
- Il Palazzo della Corte con la Torre dell’Orologio in piazza Plebiscito.
- Chiesa di San Domenico, costruzione del XV sec. in forme barocche.
- Chiesa del Carmine, eretta intorno alla metà del XV sec. in stile barocco.
- Chiesa di S. Nicola, nel centro storico, eretta intorno alla fine del XIII sec. con facciata decorata a bugno e campanile a vela con archetti a tutto sesto del XV sec.