Cfr.:Emilia Romagna - Itinerario n. 2/2019 - Ferrara, il Delta del Po e Ravenna: Ferrara - Mesola – Goro - Pomposa – Comacchio - Ravenna
Ab. 157.663, ravennati; altezza: m. 4 s.l.m.; provincia: Ferrara mappa
Info Turista.: P.za S. Francesco, 7 - T. 0544 35404 - P.S.H.: viale V. Randi 5 – T.: 0544 285111
I primi insediamenti urbani della zona risalgono ai Tessali, agli Etruschi e agli Umbri, poi i Galli Senoni. L'abitato consisteva di palafitte distribuite su una serie di piccole isole situate all'interno della Valle Padusa, una situazione simile alla Venezia di secoli dopo. Per la sua caratteristica, essere circondata dalle acque ed essere accessibile solo dal mare, l’imperatore Augusto scelse Ravenna come porto per la flotta militare romana dell’Alto Adriatico e per questo motivo fece eseguire un canale che collegava il Po con il mare a sud della città, creando il porto di Classe. La fortuna di Ravenna arrivò all’inizio del V sec., quando l’imperatore Onorio la elesse seconda Roma dell’impero d’occidente. A quell’epoca risalgono monumenti sacri e civili voluti dai vari imperatori, latini e barbari, succedutisi sul trono d’Italia. Per due secoli sede dell’Esarcato bizantino, nel 751 passò al dominio dei longobardi e dei franchi. Con la progressiva scomparsa del porto cominciò una decadenza che portarono Ravenna a guerre e conflitti tra i signori locali. Tornò per un breve periodo in auge sotto la dominazione della repubblica veneta, poi saccheggiata dalle truppe dell’imperatore francese Luigi XII la città ricadde in una crisi profonda che si protrasse per altri tre secoli. Finita la dominazione francese, nel 1815, tornò sotto il dominio del papato fino all’unità d’Italia.
Il centro della città si trova a solo 8 km dal mare Adriatico, al quale è collegato per mezzo del canale Candiano. Propaggini urbane si estendono fino al mare attraverso il Porto di Ravenna. Le spiagge ravennati vengono chiamate "lidi", amministrativamente sono classificate come frazioni. I nove lidi ravennati sono definiti, in base alla posizione rispetto al canale portuale, in "Lidi Nord" o "Lidi Sud".
Lidi Nord: Casal Borsetti, Marina Romea e Porto Corsini.
Lidi Sud: Marina di Ravenna, Punta Marina Terme, Lido Adriano, Lido di Dante, Lido di Classe e Lido di Savio. Sono proprio questi lidi ad avere la vocazione più marcatamente turistica con notevole offerta di alberghi, ristoranti e divertimenti.
Da vedere
tutti i monumenti eletti dall’Unesco Patrimonio dell’umanità:
- il Mausoleo di Galla Placidia
- La Basilica di Sant’Apollinare Nuovo
- La Basilica di Sant’Apollinare in Classe
Altri luoghi di interesse
- Piazza del Popolo, la cui costruzione risale al tardo XIII sec., su cui si trovano prospicenti altri importanti palazzi di epoca rinascimentale.
- il Duomo
- Basilica di S. Agata Maggiore, antica chiesa a tre navate costruita nel V sec. e ristrutturata nel XV sec.
- Loggetta Lombardesca, sulla via di Roma, in stile cinquecentesco ristrutturata nel XX sec. Vicino è situato lo splendido Chiostro rinascimentale del XVI sec. Tutt’intorno si trovano l’Accademia di Belle Arti e la Pinacoteca comunale. Sempre lungo la via di Roma si trova la chiesa di Santa Chiara, costruita nel XIII sec. e il Palazzo di Teodorico, eretto sul sull’area dell’antico palatium del re dei goti.
- San Giovanni Evangelista, in v. le Farini, edificata nel V sec., la basilica a tre navate, voluta da Galla Placidia, è stata interamente rinnovata dopo la seconda guerra mondiale.
- Parco archeologico di Classe