Monopoli *
Cfr.: Puglia, Itinerario n. 1/2019 - Sulle tracce dell’arte romanico-pugliese 1
Puglia, itinerario n. 3/2022 Puglia, itinerario n. 3/2022 - Alto Salento, Valle d’Itria e Basse Murge
Ab.48.964; monopolitani; altezza: m. 9 s.l.m.; provincia: Città metropolitana di Bari, mappaInfo Turista.: via G. Garibaldi, 8 – T.: 080 4140264; P.S. H.: Largo Veneziani, 21 – T.:0804149254; Aeroporto Internazionale Karol Wojtyla, Via Enzo Ferrari, 70128 Bari - T.: 0805 800200
Insediamento di origine Apula, il cui primo nucleo abitativo esisteva già in epoca messapica, V sec a. C., protetto da una cinta di mura. Si sviluppò nel medioevo, successivamente alla distruzione della vicina Egnazia a opera dei Goti guidati dal Re Totila. Diventò un importante centro marinaro bizantino e poi normanno, utilizzato dai crociati. Nel XIV sec., conobbe la dominazione angioina, poi fu sopraffatta dai veneziani intorno alla seconda metà del XV sec. Successivamente, dopo la pace di Venezia, agli inizi del XVI sec., tra francesi e spagnoli, la città passa pacificamente al dominio spagnolo e segue il destino di tutto il mezzogiorno, con la dominazione dei Borbone e poi con l’annessione al regno d’Italia nel 1860.
Antico villaggio di pescatori, il cui suggestivo centro storico di origine alto-medievale si affaccia sul mare, circondato da una cinta muraria, costeggia il porto, la Cattedrale, il borgo Murattiano.
* articolo aggiornato:aprile 2022
Da vedere
- Basilica di Maria Santissima della Madia, il duomo di Monopoli, edificata a partire dal 1107 probabilmente sui resti di un antico tempio pagano, in stile romanico, fu ricostruita nel 1700 insieme al campanile.
Il castello di Santo Stefano, situato sul mare, costruito nel 1086, fu sede del monastero dei Benedettini. Rappresenta una struttura indispensabile nel sistema di fortificazione della città.
- S. Maria Amalfitana, in via Amalfitana, eretta in forme romaniche nel XII sec. e più volte ristrutturata. Oggi, della originaria opera, restano il fianco destro e l’esterno absidale.
- Chiesa di S. Pietro, in piazza Palmieri, eretta intorno al XII sec., presenta forme romaniche in tutto il lato sinistro. I restauri eseguiti nel XX sec. hanno riportato alla luce, all’altezza dell’altare, una piccola chiesa mono-absidica, probabilmente costruita intorno alla seconda metà del IV sec.
- Chiesa di San Salvatore, nella piazzetta omonima, adiacente al bastione S. Maria, risalente agni inizi del IV sec.
- S. Domenico, fuori le mura, a nord della città, chiesa rinascimentale ricostruita, insieme al convento, nella seconda metà del XVI sec. nello stesso sito in cui sorgeva la chiesa medievale di Santa Maria la Nova, eretta nel 1296 e demolita nel 1528 allo scopo di rendere terra bruciata all’attacco spagnolo del 1529. Di rilievo le opere scultoree poste sulla facciata.
- Castello di Carlo V, edificato nel 1552 in riva al mare all’ingresso del porto antico.
- Piazza Vittorio Emanuele, una tra le più grandi della regione e d’Italia. Progettata sul finire del XVIII sec.
- Lungomare