Da vedere
- Duomo. Nella piazza omonima, dedicato a San Siro, costruito nel XIII sec., con un alto campanile più volte rifatto. Di lato sorge la Canonica, del XII sec. con un grazioso chiostro, mentre di fronte si erge l’oratorio del ‘500 dell’Immacolata Concezione.
- Piazza degli Eroi Sanremesi, in cui si svolge il Mercato e da cui ha origine la pittoresca Pigna, la parte più antica della città, alla quale si accede da Porta di Santo Stefano tra vicoli di epoca medievale, numerosi passaggi coperti e antiche case. Oltrepassando le Rivolte di San Sebastiano si scopre la Piazzetta dei Dolori, circondata dal portico a tre archi del Palazzo Pretorio e dell'Oratorio di San Sebastiano, al cui interno sono conservati notevoli affreschi e dipinti. Tra vicoli e scalette si raggiungono i giardini Regina Elena del Montenegro, parco che si estende fino alla scenografica salita che porta al Santuario della Madonna della Costa, risalente al XVII sec.
- Corso Matteotti, la principale via cittadina, vi si stagliano: il Palazzo Borea D’Olmo, XVI – XVII sec., con facciata barocca, all’interno ospita il Museo Civico Archeologico, che conserva reperti di epoca romana; il Casinò municipale, realizzato nel primo decennio del XX sec., in stile liberty.
- Corso Imperatrice, elegante via che si estende lungo la riviera dove è situata la Chiesa di Cristo Salvatore, del 1874, voluta dai nobili russi residenti a Sanremo. Vicino si trova il Parco Marsaglia che comprende l’Auditorium.
- Corso Cavallotti, dove si trovano: la Villa comunale che presenta ampi giardini e la Villa Alfred Nobel.
- Corso Trento e Trieste, splendida passeggiata lungo la costa.
Nei dintorni
Bussana, a circa 8 km, nei pressi della foce del torrente Armea, sulla via del mare, si trovano i resti di una villa romana risalente al I – II sec. Continuando ancora per circa 3 km verso nord si raggiunge il pittoresco borgo artistico di Bussana Vecchia.
Monte Bignone, a circa 20 km a nord nell’interno, alto 1299 m., dalla cima si apre un suggestivo panorama sulla costa e l’entroterra.
Baiardo, a circa 28 km a nord, nell’entroterra, circondato dalle Alpi liguri il borgo conserva il Palazzo dei conti di Baiardo, i resti della chiesa di San Nicolò e poco fuori dall’abitato la piccola pieve di San Gregorio.
Ceriana, a circa 18 km a nord, nell’entroterra, antico borgo medievale.
Bordighera, a circa 12 km a sud sull’Aurelia, cittadina turistica e stazione balneare, lungo la fascia costiera di Ventimiglia, importante per la coltivazione dei fiori. Scorci panoramici davvero suggestivi si aprono sul lungomare Argentina.
L’antico abitato fondato intorno alla metà del XV sec. si concentra su capo S. Ampelio, sulla cui scogliera si trova la chiesa omonima.
Continuando verso l'nterno, a circa 12 km a nord est, si raggiunge il borgo di Seborga, posto sulle pendici del Monte Nero, dove sono visibili i resti del castello e la chiesa di San Martino, risalente al XVII sec.
Una curiosa pretesa dei 279 abitanti del borgo, risalente agli anni 50 del secolo scorso, vuole che la località sia ritenuta un principato autonomo dalla Repubblica Italiana. Fatto del tutto folcloristico e di promozione turistica.
Ventimiglia, a circa 17 km a sud sull’Aurelia, grosso comune della Riviera di Ponente, con vocazione turistica, posto al limitare della frontiera francesa. Nel suo centro storico si notano la splendida Cattedrale, dedicata a Santa Maria Assunta, eretta insieme al Battistero tra l’XI e il XIII sec. in forme romaniche; la Loggia del Parlamento e la Biblioteca civica Aprosiana, del XVII sec., la più antica della regione; la chiesa romanica di San Michele del XII sec. Continuando il viaggio, più a sud, a circa 6 km si raggiunge Mortola Inferiore, piccolo centro turistico dove si trovano i giardini Hambury celebre parco di acclimatazione di piante esotiche, che si estende fino al mare. Ancora più a sud, a circa 8 km, vicino alla frontiera italo francese, si raggiungono le pareti di calcaree rossastro dei Balzi Rossi, a picco sul mare, in cui si aprono caverne abitate nel periodo Paleolitico.
Manifestazioni
Festival internazionale delle bande musicali, a marzo.
Sanremo in Fiore, corso fiorito, a marzo.
Pigna d’aMar, teatro, musica, gastronomia in piazza a maggio.
Notte Azzurra, a giugno.
Regata della Giraglia, a giugno.
Gastronomia
Piatti a base di pesce/ formaggi/ ortaggi/ legumi/ olio extravergine di oliva taggiasca
Da non perdere
Brandacujùn, a base di patate e stoccafisso o baccalà/ coniglio alla sanremese.
Vino
Pigato/ Rossese/ Granaccia
Alberghi
Grand Hotel Des Anglais ****, Salita Grande Albergo, 134 – 0184 -667840
Hotel Alexander ***, Via G. Garibaldi, 123 – 0184 504591
Hotel Belsoggiorno ***, Corso Matuzia, 41 – 0184 667631
Ristoranti
La Vita è Bella, Corso degli Inglesi, 9 – 0184 591481
Flipper, Corso A. Mombello, 46 – 0184 532986
Taverna al 29, Piazza Cassini, 5 – 0184 570034
Parcheggi
Palafiori, Corso G. Garibaldi, 36 - 0184 591600
Volta, Via Alessandro Volta, 99° - 0184 542219
Autosilo Colombo, Piazza Cristoforo Colombo, 51/A - 0184 591283
Real Park Autorimessa, Via Pietro Agosti, 1 - 328 563 9054
Casino' Parking, Corso degli Inglesi, 37
Parkplatz, Via Martiri della Libertà, 26
Parkplatz, Via G. Anselmi, 4
Parkplatz, Piazzale Carlo Dapporto
Parkplatz, Lungomare Vittorio Emanuele II, 21
Parkplatz, Via Wolfgang Goethe, 345
Parkplatz, Piazzale Lorenzo Vesco
PortoSole, Via Enrico Gavagnin, 11/9
San Remo, Via Alessandro Volta, 99A
Parcheggio laterale destro, Corso degli Inglesi, 540