Cfr.: Liguria, itinerario n. 3/2022 - Genova e i vicini borghi del levante ligure: Genova e i vicini borghi del levante ligure: Genova - Bogliasco - Camogli - Santa Margherita Ligure - Portofino - Rapallo
Ab. 4.488, bogliaschini; altezza: m. 25 s.l.m.; Città metropolitana di Genova, mappa - info Turista.: Golfo Paradiso via Aurelia, 106 - T. 010 3470429; P.S. H. Policlinico S. Martino di Genova: Via Francesco Saverio Mosso - T.: 010 5551
Alcuni rinvenimenti archeologici degli ultimi anni del secolo scorso, sulle pendici del Monte Cordona, 830 m, fanno pensare che già dal periodo Mesolitico esisteva un insediamento urbano. Altri rinvenimenti dell’epoca imperiale romana confermano che era una località di transito che portava al mare. Il centro subì la dominazione dei bizantini, dei longobardi, dei franchi. Tra il IX e il X sec. subì le incursioni e i saccheggi dei pirati, successivamente il borgo di Bogliasco fu inglobato nei territori del dominio genovese. Dal XII sec. il fu accorpato alla Repubblica di Genova e ne seguì le sorti.
Bogliasco è situato alla foce dell’omonimo torrente. Il borgo è rinomato per le sue spiagge che si alternano alle scogliere, mentre l’entroterra, coltivato in parte a fasce ad ulivo, è quello tipico del levante ligure. Insieme ai comuni di Pieve Ligure, Sori, Recco, Camogli che si affacciano sul mare e ai comuni interni di Avegno e Uscio, Bogliasco fa parte del comprensorio del Golfo Paradiso, situato tra la parte orientale del golfo di Genova e il promontorio di Portofino.
Da vedere
- Chiesa della Natività di Maria Santissima, in via Ammiraglio Giovanni Bettolo, a Bogliasco Basso, si tratta della nuova chiesa eretta al posto della precedente del XII sec. a Bogliasco Alto, i cui i lavori di costruzione iniziarono nel 1731 e completati nel 1737. Ospita opere artistiche di particolare valore.
- Chiesa di Santa Chiara, in via G. Mazzini, costruzione iniziata agli inizi del XV sec. e terminata nel XVII sec., sede dell’omonima confraternita. All’interno conserva pregevoli opere d’arte.
- Castello, sulla Marina, probabilmente della metà del XVI sec. Ristrutturato nel XVIII sec.
- Scogliera di Pontetto, raggiungibile dalla stazione di Pontetto, imboccando, vicino al passaggio a livello, una Crèuza che porta al mare.