Cremona

Ab. 70.185; cremonesi; altezza: m. 45 s.l.m.; provincia: Cremona; mappa - Info Turista.: piazza del Comune, 5 – T.: 0372 407081; P.S. H.: Viale Concordia, 1 – T. 0372 405111   

L’antica Cremona fu fondata dai romani in età repubblicana nel 218 a. C., nacque come castrum a difesa dell’avanzata di Annibale, diventando presto un importante centro. Agli inizi del VII sec. la città diventata importante centro bizantino fu sconfitta dai longobardi che ne divisero il territorio, mentre la città continuò a essere retta dal vescovo, anche dopo l’arrivo dei franchi. Liutprando e Olderico furono tra i vescovi più noti. Soltanto alla fine del XII sec. diventò libero comune, partecipando al conflitto tra la Lega e l’imperatore Federico Barbarossa. Dalla metà del XIV sec. passò sotto i Visconti, quindi dalla metà del secolo successivo sotto gli Sforza fino al 1499, quando fu sottomessa alla dominazione della repubblica di Venezia. Dagli inizi del XVI sec. sopportò mille conflitti, passando prima, nuovamente sotto il potere degli Sforza, fino al 1535 quando fu occupata dagli spagnoli ai quali subentrarono gli austriaci nel 1707. Successivamente, la città seguì le sorti del territorio lombardo fino all’Unità d’Italia.

Cremona è situata al centro della Pianura Padana, sulla riva sinistra del Po; il suo centro urbano conserva una caratteristica pianta medievale di pregevole livello artistico. Cuore della città è la Piazza del Comune, enorme spazio, un gioiello artistico dove si stagliano i maggiori edifici cittadini, tra i più rilevanti monumenti italiani del medioevo: il Duomo, il Torrazzo, la Loggia dei Militi, il Palazzo del Comune, il Battistero, la Chiesa di San Luca. Nel 2012 L’Unesco ha riconosciuto l’artigianato tradizionale cremonese del violino tra i patrimoni orali e immateriali dell’umanità. Tra l'altro, la città famosa in tutto il mondo per la liuteria con oltre duecento botteghe artigiane è nota per aver dato i natali a Claudio Monteverdi a cui è dedicato il conservatorio e al compositore Amilcare Ponchielli a cui è intitolato il Teatro cittadino.