Madonna di Campiglio località dei Comuni di Pinzolo e di Tre Ville
Cfr.: Trentino Alto Adige itinerario n. 2/2019: Da Riva del Garda, attraverso la val Rendena fino a Bolzano: Riva del Garda – Madonna di Campiglio – Merano – Bolzano
Località dei Comuni di Pinzolo e di Tre Ville, con 822 abitanti, della provincia di Trento, posta a 1.500 m s.l.m. nella Val Rendena, tra le Dolomiti del Brenta a est e le Alpi dell’Adamello a ovest, è tra le più importanti stazioni turistiche invernali italiane, meta ambita di soggiorno estivo.
La tradizione dell’accoglienza del territorio risale al XII sec. quando fu fondato, da un monaco di nome Raimondo, un ospizio che accoglieva i viandanti. Durante il XIX sec. la valle diventò una stazione di villeggiatura estiva. Successivamente gli austriaci diedero maggiore impulso al turismo che nel dopoguerra diventò un vero e proprio boom.
Vanta circa 160 km di piste e 60 impianti di risalita e numerosissimi e di ogni tipo sono i sentieri e i percorsi che si aprono agli escursionisti. Gli amanti della natura si troveranno a proprio agio immersi nei paesaggi incantevoli di questi posti remoti, tra i boschi, i laghetti di montagna e le cascate disseminate, apprezzando l’ospitalità della gente del posto nelle malghe, nelle baite, nei rifugi e nei masi.
Nel periodo invernale, alle quote più basse, a piedi, le escursioni sono molto praticate nel Gruppo di Brenta, persino utilizzando le tipiche racchette da neve, le ciaspole, gli sci da alpinismo e da fondo, per alcuni tratti. In alcuni particolari percorsi utilizzando le slitte trainate da cani, o addirittura percorsi a cavallo. Anche per gli appassionati della bicicletta esistono percorsi appositi, pure per le mountain bike per raggiungere, di quota in quota, la Val Rendena e le Giudicarie Centrali.
Da vedere
Campo Carlo Magno, a circa 3 km, vasto pianoro a 1682 m., attrezzata località di villeggiatura, dove parte una delle funivie per traversare l'altipiano fino a Marilleva o Folgarida.
Pinzolo, il borgo attaccato a Madonna di Campiglio, nel cui centro sono visibili antiche chiese con affreschi, in particolare la chiesa di San Vigilio.
Carisolo, poco prima di entrare a Pinzolo, in questa località inizia la splendida val di Genova, dove, dopo una bella scarpinata di circa 2 km, si raggiungono le cascate Nardis. Proprio al cominciare della salita che porta alle cascate si trova un percorso, davvero originale, che porta al cimitero dove, baciata dal vento e dal silenzio, regna sulla rocca adiacente la chiesa di Santo Stefano, in stile gotico, minuta e ricca nello stesso tempo. Conserva infatti, meravigliosi affreschi del XV sec. di Simone II Baschenis.
Malga Nambino, a circa 3 km, a 1634 m, nelle vicinanze è situato il lago di Nambino di origine morenica.
Caderzone, piccolo centro con scorci pittoreschi e stradine in acciottolato di fiume che portano nel suo centro storico, dove si staglia il palazzo London Bertelli che ospita il Museo della Malga. Il borgo è altresì rinomato per le sue Terme
Monte Spinale, a 2093 m. attrezzata zona sciistica. Lungo il sentiero che sale al Monte si trova il “Sasso di Sissi” o piazza Imperatrice, che indica il punto in cui la sovrana sostava per ammirare il panorama durante le sue passeggiate.