Cfr.: Trentino Alto Adige, Itinerario n. 1/2019 - Sull’A22, Modena – Brennero, da Rovereto a Vipiteno: Rovereto – Trento – Bressanone - Vipiteno
Ab. 6.980, vipitenesi; altezza: m. 948 s.l.m.; Provincia: Bolzano, mappa info Turista.: www.vipiteno.com - T.: 0472 765325; P.S. H.: via S. Margherita, 24 – T.: 0472 774111
L’antica Vipitenum fu sede di una stazione militare romana, di una zecca e diede inizio allo sfruttamento delle vicine miniere di piombo e argento. Nel XIII sec. cambiò nome in Sterzing e si sviluppò nel commercio. A causa di un incendio che distrusse parte dell’abitato, nel 1400, venne costruito un nuovo nucleo della città in forme tardo gotiche. Nel XVII sec., insieme alle miniere la cittadina iniziò il proprio declino. Oggi deve la sua ricchezza al turismo, al commercio del legname e all’allevamento.
Situata in una piana nell’alta valle dell’Isarco è una pittoresca cittadina alpina che fa parte del circuito de “i borghi più belli d’Italia”. Nel suo comprensorio si trovano importanti impianti sciistici e una delle più lunghe piste di slittino, circa 10 km.
Da vedere
- Chiesa di Santo Spirito, costruita sul finire del XIV sec., in forma gotica, decorata con notevoli affreschi è situata in via Città Vecchia, da cui si apre la Piazza Città.
- Via Città Nuova, è la strada principale della città, ai cui fianchi si alzano edifici caratteristici decorati vivacemente. All’inizio della via si erge la Torre dei Dodici, completata nel 1472, ristrutturata nel XIX sec., che divide la città Nuova dalla città Vecchia. Più avanti si trova la Casa dei Principi, del XVII sec., di fronte c’è il monumento barocco a S. Giovanni Neupomuceno, patrono del borgo. Proprio accanto è situato il Palazzo del Municipio, in stile tardo gotico, con sporti a coronamento merlato.
- La Chiesa parrocchiale Madonna della Palude, si trova poco fuori dalla cittadina, eretta tra XV e il XVI sec., con un campanile adiacente. È riconosciuta, con i suoi 32 metri di altezza, come la chiesa più alta tra Monaco e Verona.
- Deutschhaus, situata vicino alla Chiesa parrocchiale e comprende: il Museo Civico, il Museo Multscher, la chiesa di Santa Elisabetta, l’Istituto musicale e la sede della Burgerkapelle Sterzing, la banda musicale di Vipiteno.