Cfr:: Valle d'Aosta, itinerario n. 1/2019 - La Valle del Lys e la Valtournenche: Pont - Saint - Martin – Gressoney – Saint Vincent – Cervinia
Ab. 3.683, ponsammartinesi; altezza: m. 345 s.l.m.; Provincia: Aosta, mappa info Turista.: Via Circonvallazione, 30 - T. 0125 804843; P.S. H.: vicoli Miglio,8 – S. Giorgio Canavese (TO) a 30 km - T.: 0124 325250
L’antico insediamento appartenne ai baroni di Bard dall’XI sec., successivamente divento possedimento dei Savoia che ne concessero la signoria ai San Martin, ramo dei Bard.
Il panorama del paese è dominato dal ponte di epoca romana da cui la città prende il nome, Pont Saint Martin, costruito sul torrente Lys intorno al I sec. a. C., alto 23 m. a campata unica, collegava la strada romana ad Aosta. Fuori città, su un’altura poco distante si erge il Castello di Baraing, del XIX sec. in stile neogotico, oggi sede dell’Unitè des Communes valdotaines Mont - Rose. Vicino, a dominare il paese, si vedono le rovine del Castello di Pont Saint Martin del XII sec., posto su un’altura all’imbocco della Valle di Gressoney. Da vedere: la Cappella di San Rocco. Al Bousc Daré, immerso nel verde, tra castagni centenari e betulle o ai giardini pubblici, sulle rive del Lys, una sosta rilassante è obbligata per riprendersi dopo la lunga scarpinata.
Ivery, a circa 4 km, piccolo borgo dove si trovano le rovine dell’omonimo castello e la Riserva Naturale dello stagno di Oley. Perloz, a circa 5 km, piccolo borgo che conserva alcune abitazioni e fortezze costruite tra il XIV e il XVI sec. e la chiesa di San Salvatore, che risale al 1176, ristrutturata nel XIV e XVII sec.
Nei dintorni