Cfr.: Valle d'Aosta, itinerario n. 1/2019 - La Valle del Lys e la Valtournenche: Pont - Saint - Martin – Gressoney – Saint Vincent – Cervinia
Ab. 4.582, saint-vincentins; altezza: m. 575 s.l.m.; Provincia: Aosta, mappa info Turista.: via Roma, 62 - T. 0166 512239; P.S. H.: viale Ginevra 3 - Aosta, a circa 27 km, - T.: 0165 5431
Di origini romane probabilmente, nel medioevo fu feudo degli Challant per poi diventare un possedimento dei Savoia.
La cittadina conserva notevoli vestigia romane, disseminate sul suo territorio. Dal ponte romano sul torrente Cillian, lungo la via delle Gallie, alla romanica chiesa parrocchiale del paese risalente al XII sec. Diventata famosa nel XIX sec. per le terme. Lo stabilimento Fons Salutis è collegato da una breve funicolare al centro abitato. La località ha avuto un certo sviluppo con l’apertura del Casinò de la Vallée e la successiva creazione di strutture alberghiere e commerciali. Gode di una posizione strategica per visitare la parte centro-orientale della regione, dai castelli alla Val d’Ayas, dalla Valtournenche al Parco del Mont Avic. Nel piccolo comprensorio del Col de Joux, 1647 m., è possibile sciare.
Nei dintorni
Chatillon, a circa 2,5 km, antico borgo cinquecentesco posto all’inizio della Val Tournenche, nei cui dintorni si trovano le suggestive rovine del Castello di Ussel, fortezza eretta nel 1350 dai baroni di Challant.
Fénis, a circa 13 km, in località Chez Sapin è situato il Castello di Fénis
Verrès, a circa 15 km, in località Chateau, è posto il Castello di Verrès
Issogne, a circa 18 km, in località La place si trova il Castello di Issogne
Parco Naturale Mont Avic, a circa 21 km, in posizione isolata tra il vallone Champdepraz e la Valle di Champorcher, vi si trova un’estesa foresta di pini uncinati e diversi sentieri, alcuni dei quali hanno come sfondo il Cervino e il Monte Rosa.