Cfr.:itinerario Piemonte n.2/2019: La pianura novarese, il lago d’Orta e le sponde piemontesi del lago Maggiore: Novara – Orta San Giulio – Omegna – Stresa - Verbania
Ab. 104.279, novaresi; altezza: m. 162 s.l.m.; Provincia: Novara, mappa info Turista.: Viale A. Manzoni, 20 - T. 0321 3702862; P.S. H.: Corso G. Mazzini, 18 - T.: 0321 3731
Antico insediamento ligure, Novara, importante municipio in epoca romana. Nel 1168 fece parte della Lega lombarda e nel XIV sec. divenne feudo dei Visconti e poi degli Sforza. Finì sotto gli spagnoli tra il 1535 e il 1735, quando fu annessa al dominio dei Savoia. Durante la campagna napoleonica Novara fu la capitale del Dipartimento dell’Agogna, nel 1814 tornò ad essere un possedimento dei Savoia. Il 23 marzo 1849, a Novara, in una memorabile battaglia, l’esercito piemontese fu sconfitto dall’esercito di Radetzky. Il fatto portò all’abdicazione di Carlo Alberto di Savoia ed all’occupazione della città da parte degli austriaci. Era la fase iniziale di quello che sarà il Risorgimento italiano.
Il centro storico di Novara ha forma pentagonale e conserva l’antico impianto urbanistico medievale con strade ancora acciottolate e tante piazze come piazza delle Erbe e piazza della Repubblica. Alcuni tratti delle antiche mura romane sono visibili presso largo Cavour e il parco dietro il Conservatorio Gallarini. I baluardi, grandi viali alberati, circondano oggi il centro cittadino.
Da vedere
- Basilica di San Gaudenzio, complesso costituito da tre strutture importanti, erette in diversi periodi: la chiesa, il campanile e la cupola, tra la fine del XVI e l’inizio del XVII sec.
- Duomo, Cattedrale di Santa Maria Assunta, in piazza della Repubblica la prima costruzione risale al III – IV sec., poi demolita e ricostruita tra XI e il XII sec., in stile romanico. Nel XVIII sec. venne gradualmente ristrutturata e tra il 1863 e il 1869 vennero conclusi i lavori, in forme neoclassiche.
- Il Battistero, di fronte al Duomo, edificio a pianta ottagonale in forme paleocristiana e romanica del V sec.
- Arengo del Broletto, sempre vicino al Duomo, è costituito dagli edifici medievali che prospettano su un ampio cortile cosiddetto Arengo: il Palazzo del Podestà, tardogotico1300 – 1400, il Palazzo dei Paratici, 1200 – 1400, con portico e loggia, il Palazzo del Comune, 1200
- Chiesa di Ognissanti, in via S. Pellico, costruzione del XI sec., in stile romanico, restaurata più volte
- Casa della Porta, in via Canobio, antico edificio del XV sec. in stile gotico con la facciata in fregi in cotto.
- Palazzo Natta, in piazza Matteotti, costruzione del XVI sec., con torre civica e orologio del XIII sec., ospita gli uffici della Provincia e della Prefettura
- Il Castello Visconteo - Sforzesco, in piazza dei Martiri della Libertà, del XIV sec., sede odierna di eventi e mostre artistiche. Sul lato nord della piazza è posto il Palazzo del Mercato, costruzione del XIX sec.
- Abbazia di San Nazzaro della Costa, poco fuori dal centro abitato, vicino al cimitero, costruita nel XV sec., con chiesa e convento.