Cfr.:Umbria, itinerario n. 3/2019 - Tra la Valle Umbra e la suggestiva Val Nerina: Assisi – Spello - Foligno – Trevi – Spoleto - Norcia – Cascia
Ab. 8.579, spellani/ispellesi; alt. 280 m.; pv. di Perugia, mappa Info Turista: via Tempio di Diana, 9 – T. 0742 302239; P.S. CRI, p.za XXVI settembre,1 – T. 0742 354313
Sorge sulle pendici del monte Subasio. È un antico centro umbro diventato municipio romano, Hispellum. Nel medioevo il suo territorio era parte del ducato di Spoleto, quindi attraversò la fase delle signorie e nel 1500 passò al dominio della Chiesa.
La cittadina è costituita da un unico lungo tratto di strada in lieve salita, mentre a sinistra e a destra partono ripidi vicoli. Il centro urbano è rimasto ancora medioevale, mentre le aggiunte successive e i rimaneggiamenti del patrimonio urbano risalgono al periodo rinascimentale e barocco.
Da vedere
– Porta Consolare, tratto di mura di epoca romana, da cui si accede al Centro cittadino.
– Porta Venere, costruzioni di età Agustea.
– S. Maria Maggiore, p.za Matteotti, eretta tra il XII – XIII sec., con campanile, fortemente rimaneggiata nel 1600, all’interno si può ammirare la Cappella Baglioni, a cui fanno da cornice gli affreschi splendidi del Pinturicchio.
– S. Andrea, Via cavour, del XIII sec., conserva affreschi e tavole del Pinturicchio
– S. Lorenzo, p.za Mazzini, chiesa romanica più volte rimaneggiata.
– Belvedere, salendo per via Belvedere si trova, alla sommità del colle, in cui, sul sito dell’acropoli romana, oggi, si colloca la Rocca e un Arco Romano, antica entrata dell’Acropoli.
– S. Claudio, via Centrale Umbra, chiesa romanica del XII sec., vicino sono visibili i resti dell’Anfiteatro Romano.