Da vedere
- Duomo, Concattedrale di Santa Maria Assunta, nella piazza omonima.
- Polveriera Guzman, edificio costruito dagli spagnoli alla fine del XVII sec.
- Cosa, sito archeologico che sorgeva sul promontorio roccioso dell’attuale Ansedonia, situato a 114 m s.l.m.
Nei dintorni
Monte Argentario, amministrativamente, è un comune sparso costituito da due paesi: Porto Santo Stefano, sede del municipio, rivolto a nord ovest, e Porto Ercole, più piccolo, rivolto a sud est, entrambi a forte vocazione turistica e marinara, sono collegati da una splendida strada panoramica che consente di fare il tour dell’Argentario. Facilmente raggiungibili Monte telegrafo, punto più alto dell’Argentario, 635 m, a circa 16 km da Porto Santo Stefano, e l’isola di Giannutri, a circa 24 Km.
Capalbio, a circa 15 Km, chiamata “la piccola Atene”, chiusa com’è dalle sue mura medievali, costituite da una doppia cinta. Il borgo è caratterizzato da pittoreschi vicoli su cui si affacciano le case in pietra. Interessante il rinascimentale Palazzo Collacchioni, adiacente alla Rocca medievale e il Castel di Capalbiaccio, antica fortificazione medievale di cui si vedono solo i ruderi. Capalbio è rinomata per le sue spiagge e le sue colline, e le aree naturali che riserva, tra cui i laghi di Burano e di S. Floriano.
Talamone, frazione del Comune di Orbettelo, a 15 km nord, Il borgo si trova in posizione dominante sul tratto di costa che va da Talamone al Monte Argentario; situato a metà strada tra Grosseto e Orbetello, presenta una coreografica scogliera e un notevole porto turistico. Per maggiori informazioni consultare l'itinerario Toscana n. 3/2019.
Da non perdere, una volta giunti da quelle parti, un giro nella zona delle “vie cave” etrusche, immerse tra le dolci colline toscane: Terme di Saturnia, a 54 km a nord est, sorgente posta all'interno di una struttura termale che comprende: Parco Termale, Terme di Saturnia SPA & Golf Resort e Golf Club; più avanti, verso est, a 25 km, si trova Pitigliano, nella parte occidentale dell'area del Tufo, su cui sporgono da un grande sperone di tufo le caratteristiche case del borgo; ancora più avanti verso nord per ulteriori 10 km, si trova il paese di Sorano, incastonato su una rupe di tufo; continuando per altri 10 km a sud ovest si erge Sovana, piccolo e suggestivo borgo, sito nel fondovalle che si sviluppa tra le colline dell'Albegna e del Fiora, nel cuore dell'area del tufo.Per maggiori informazioni sulle località vi invitiamo a consultare l'itinerario Toscana n. 1/2019 - Le vie cave Etrusche e le Terme di Saturnia.
Manifestazioni
Corsa dei barchini, palio marinaro che si svolge nelle acque della laguna, ultima domenica di luglio.
Gastronomia
Piatti a base di pesce/Tonno/ Acciughe
Da non perdere
Bottarga di muggine/ Scarsella orbetellana/ Anguilla sfumata/ Caldaro dell’Argentario, tipica zuppa di pesce
Vini
Ansonica Costa dell’Argentario DOC, vino bianco/Capalbio DOC, vino bianco, rosso e rosato/Parrina DOC, vino bianco, rosso e rosato/Toscana IGT
Alberghi
Hotel Relais I Presìdi ****, via Mura di Levante, 34 – T.: 0564 867601
Park Hotel Residence ***, via Donatori di Sangue, 1 – T.: 0564 863618
Hotel Villa Smeraldo ***, S.da Provinciale della Giannella, 64 – T.: 0564 820072
Ristoranti
La mi Casa, via V. Gioberti, 100 - T.: 340 8755878
Caccia e Pesca, via Vittorio Veneto, 9 – T.: 0564 1828384
La stazioncina Bistrò, via lungolago dei Pescatori, 2 – T.: 389 8029477